Zona Economica Speciale, Amata scrive a Meloni: “Venga estesa anche alla provincia di Frosinone”

Il consigliere: “Verificare la possibilità di presentare emendamenti al Decreto per estendere questa misura anche ai territori cuscinetto"

Il consigliere provinciale e capogruppo della Lega Andrea Amata scrive al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per richiedere l’estensione anche alla provincia di Frosinone della Zona Economica Speciale (ZES), presente nel cosiddetto “Decreto Sud” per il rilancio del Mezzogiorno, in via di approvazione da parte del Governo.

“Come è noto si tratta di aree, disciplinate dal D.L. n. 91 del 20.06.2017, – ha detto Andrea Amata – convertito dalla legge n. 123 del 3.08.2017 e ss.mm. e ii., nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. In sostanza la Zes prevede che per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno si possa contare su condizioni di favore in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa”.

“Va da sé – continua il consigliere provinciale – che tali disposizioni rendono più attrattivo il territorio interessato e di contro rischiano di penalizzare di fatto le aree escluse, soprattutto quelle a confine con le Zes, producendo effetti negativi di ulteriore delocalizzazione e di desertificazione industriale. Tra queste aree di confine rientra sicuramente il territorio della provincia di Frosinone già pesantemente penalizzato da processi di deindustrializzazione, tanto da essere classificata, nel 2016, come area di crisi complessa”.

Per il consigliere provinciale Amata è indispensabile “verificare la possibilità di presentare emendamenti al Decreto Sud al fine di estendere questa importante misura di sviluppo anche ai territori cuscinetto i cui indicatori economici appaiano negativi e, per ciò stesso, rivelatori della ineludibile necessità di adottare azioni e provvedimenti che sostengano fattivamente la crescita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -