Frosinone – Tre milioni di euro per opere di urbanizzazione di via America Latina: il progetto

Mastrangeli: "Obiettivo: miglioramento dello spazio urbano, con iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile"

Sarà l’Astral, come da delibera di giunta regionale, il soggetto attuatore dell’intervento di realizzazione di opere di urbanizzazione in area PEEP (sottozona via America Latina), con lavori di realizzazione stradale e verde pubblico, parcheggi e servizi, come dal progetto presentato dall’amministrazione Mastrangeli attraverso gli uffici preposti.

L’intervento, proposto in sede di concertazione e di programmazione delle azioni della Regione in relazione al “programma di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana”, mediante opere di urbanizzazione primaria e secondaria, usufruisce di un finanziamento di 3.100.000 euro.

“Il ringraziamento della nostra Amministrazione va alla Regione Lazio per aver accolto la nostra richiesta di attenzione sull’argomento. L’obiettivo dell’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è favorire il miglioramento dello spazio urbano, con iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile, secondo un nuovo modello urbano, di città integrata con il proprio territorio, significativamente dotata di infrastrutture e di servizi di valore, nell’ottica di un incremento della qualità della vita per tutti i cittadini”.

“Il tipo di intervento – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi – riguarda la realizzazione della viabilità e delle relative aree a standard nel comparto n. 6 – Sottozona di Via America Latina, come individuato nel Piano Peep del comune di Frosinone. Il progetto prevede la realizzazione delle reti necessarie per il passaggio delle utenze e dei nuovi tratti stradali, con la funzione di servire tutti i lotti edificati”.

Le aree a standard ricomprese nel progetto sono le seguenti: aree destinate a parcheggio pubblico (P1, P2, P3), ubicate in prossimità degli interventi edilizi. Si prevede la realizzazione della fondazione stradale con binder e strato di usura; aree destinate a verde attrezzato, con piantumazione di nuove alberature, realizzazione di vialetti pedonali, fornitura e posa in opera di arredo urbano e di illuminazione pubblica; aree destinate a servizi di interesse pubblico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Governance Poll, Mastrangeli tra i sindaci più amati: è al ventottesimo posto nella classifica

Il sondaggio de Il Sole 24 Ore ha l’obiettivo di misurare il gradimento da parte dei cittadini «nei termini più diretti»

Discarica di Roccasecca verso la cessione e la riapertura. Entro ottobre la vendita dopo la “due diligence” di Kpmg

Dopo il blocco dell'impianto a seguito della clamorosa inchiesta per corruzione sulla gestione rifiuti, torna l'incubo riapertura a Cerreto

Innovation day energia, il Lazio accelera sulla transizione green: verso il nuovo futuro energetico

Ricerca, imprese e istituzioni a confronto per disegnare il futuro energetico del Lazio. Il commento della Angelilli

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso

Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

Disagio giovanile e salute mentale, la Lega Giovani in campo: avviata una campagna d’ascolto

Il sondaggio è disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani. Il commento di Pietrandrea e Franceschetti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -