Elezioni Europee – Nicola Zingaretti lancia la sua candidatura: accettata la proposta di Elly Schlein

"Abbiamo bisogno di un'Europa più forte e più umana. Più forte e presente", spiega il candidato nel suo appello

Nicola Zingaretti si candida alle prossime europee, così spiega in una nota sui propri social. “Ho accettato la proposta di Elly Schlein di candidarmi alle prossime elezioni europee. Con tutto quello che sta succedendo, fare di tutto per costruire l’alternativa è un dovere e dalle elezioni europee deve e può venire un segnale importante di cambiamento, perché anche in quest’occasione si confronteranno due idee di futuro. Abbiamo bisogno di un’Europa più forte e più umana. Più forte e presente perché si dice spesso che “l’Europa non c’è”, ed è molte volte vero. Ma non c’è per colpa dei nazionalismi e del prevalere degli egoismi degli Stati.

Invece bisogna avere il coraggio di fare riforme che rendano l’Europa pienamente protagonista: dall’abolizione del diritto di veto all’aumento del bilancio, per dotarci di politiche comunitarie anche nel campo sociale, della difesa, della politica estera e delle scelte strategiche di politica industriale. Serve un’Europa all’avanguardia nel mondo nelle politiche green, che sono una grande opportunità per creare sviluppo e lavoro, e non un freno come sostengono le destre. E poi, un’Europa più umana: che crei giustizia per le persone e per il pianeta. Che difenda la pace e fermi le guerre. Che sia un’Europa utile a creare lavoro di qualità e non sfruttamento. Che sia vicina alla condizione umana di solitudine di tante e di tanti. Che difenda i diritti delle donne e dei giovani.

Noi del centrosinistra lo abbiamo fatto, ottenendo con il Pnrr investimenti per il lavoro, l’inclusione sociale, la formazione, l’innovazione e la transizione energetica. Ma poi si è fermato tutto per colpa degli egoismi nazionali. Ecco perché è importante esserci e mobilitarsi in tutti i modi possibili. Ricordo benissimo che 5 anni fa, prima delle scorse elezioni europee, ne parlavo con un uomo straordinario. Avvertivamo il pericolo che Marie Le Pen potesse diventare il nuovo Presidente del Parlamento Europeo. Abbiamo combattuto uniti e insieme a tante e tanti abbiamo vinto, e quell’ uomo è diventato lui il Presidente del Parlamento Europeo: David Sassoli. Faccio quindi un appello: bisogna mobilitarsi, tutte e tutti! Nelle case, nelle strade, nelle piazze, nelle scuole, nelle università: indignarsi non basta, dobbiamo accettare con passione la sfida e, anche questa volta, cambiare in meglio il corso della storia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -