Un polo riabilitativo per persone con disabilità

Il Polo è un centro accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione di servizi di vario tipo a persone con disabilità

“Questa mattina, abbiamo inaugurato il Polo Riabilitativo Nuova Sair, con il Presidente Rosario Riccioluti, alla presenza del Presidente del V municipio Caliste Presidente, della consigliera regionale Marta Leonori e della delegata dell’area metropolitana Tiziana Biolghini.

Il Polo è un centro accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione, a persone con disabilità, di servizi ambulatoriali, semiresidenziali e domiciliari. L’autismo e i disturbi del neuro-sviluppo sono il focus delle attività riabilitative del Polo, per questo, è stato insediato anche un Centro Prima Infanzia per il trattamento precoce dell’autismo in bambini dai 24 ai 72 mesi d’età.

L’attività di questo centro sarà molto importante e la sua inaugurazione, in coincidenza con il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è simbolo d’attenzione e cura nell’accoglienza delle famiglie con bambini affetti da autismo. La Regione Lazio, a tal proposito, in occasione dell’ “Aprile Blu”, ha accolto la proposta di una mamma di dedicare l’intero mese alle prime visite, in 4 giornate Open Day, presso i centri di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione per Età Evolutiva.

Il Polo Riabilitativo Nuova Sair prevede anche l’intervento domiciliare per pazienti con malattie degenerative e la riabilitazione, sempre in regime domiciliare, ai neonati con malattie rare o con disabilità dovute a nascite premature. Dobbiamo fare squadra, così come abbiamo fatto per il contrasto alla pandemia, dobbiamo creare un sistema regionale che ruota attorno ai bisogni del cittadino, soprattutto dei più piccoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -