La sfida della transizione green si vince con gli investimenti, la Regione presenta il bando a Frosinone

Il tour della Regione per presentare il Bando Energia nelle province parte dal capoluogo: 40 milioni di euro per le imprese

Frosinone – Una Sala Papetti gremita, ieri pomeriggio, per la presentazione del Bando Energia della Regione Lazio. La sala convegni della Camera di Commercio non è riuscita a contenere le tante persone, tra imprenditori e rappresentanti delle Associazioni di categoria, che hanno voluto partecipare all’importante appuntamento. Il tour nelle province per illustrare la nuova misura “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”, che sostiene investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese del Lazio, parte proprio da Frosinone.

Il Bando regionale era stato ufficialmente presentato a Roma lo scorso 19 giugno. Un appuntamento, seguito dalla nostra redazione, LEGGI QUI – che ora viene replicato nelle province del Lazio con l’intento di fornire alle imprese tutte le informazioni utili ad accedere al contributo a fondo perduto.

Con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro da risorse del Programma FESR 2021-2027, il Bando si candida ad essere tra i più appetibili per le realtà imprenditoriali che intendono migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici.

La Regione al fianco delle imprese

All’appuntamento di ieri hanno presenziato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Aldo Mattia, Deputato FdI in Commissione Ambiente e Territorio, che ha fortemente voluto l’incontro nel capoluogo; il Deputato Massimo Ruspandini e il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. A fare gli onori di casa, per la Camera di Commercio, il Vicepresidente Luciano Cianfrocca che ha portato i saluti del Presidente Giovanni Acampora.

Angelilli: “Azione strategica per il Lazio”

«Il bando è il primo strumento attuativo nell’ambito di una strategia energetica integrata che destina circa 160 milioni della nuova Programmazione e che la Regione Lazio mette in campo per la transizione green delle imprese laziali. Per questo motivo la Regione ha predisposto un insieme di misure che nasce con l’obiettivo di corrispondere a una varietà di bisogni, sia attraverso strumenti finanziari, sia attraverso sovvenzioni a fondo perduto, anche integrabili tra di loro. La Regione Lazio intende offrire una nuova opportunità alle imprese regionali per velocizzare la transizione energetica e renderle dunque maggiormente competitive. Il Bando da 40 milioni punta a coinvolgere le imprese e a generare rilevanti investimenti privati. La Regione Lazio si conferma dunque all’avanguardia nelle strategie per l’efficientamento dei cicli produttivi e degli immobili di pertinenza e per lo sviluppo di nuovi impianti di energia verde», ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli.

Plauso unanime

Plauso unanime per l’impegno della Regione Lazio. Tutti i relatori hanno posto l’accento sull’importanza del Bando Energia per le imprese della provincia di Frosinone.

“40 milioni di euro a disposizione delle imprese ciociare per portare avanti una vera attività produttiva sostenibile. Un grazie all’assessora Roberta Angelilli e uno sprone alle rappresentanze delle imprese ad approfittare delle opportunità che la buona politica offre”. – Ha commentato Aldo Mattia.

“Un tema centrale alla luce dei continui cambiamenti climatici ai quali assistiamo. Investire per l’efficientamento energetico è essenziale come lo è destinare fondi alle nostre imprese per sostenerle. Ringrazio il collega Aldo Mattia per aver voluto questa iniziativa a Frosinone”. – Ha aggiunto Massimo Ruspandini.

“La nostra Amministrazione accoglie con grande entusiasmo questa misura della Regione in favore delle nostre imprese. Continueremo a lavorare per iniziative in linea con politiche che guardino alla sostenibilità dei territori. Abbiamo in cantiere importanti progetti per il capoluogo che vanno proprio in questa direzione e che a breve verranno illustrati”. – Ha spiegato il Sindaco Riccardo Mastrangeli.

“Un plauso all’iniziativa a nome del sistema camerale, perché per affrontare la transizione green le imprese devono fare investimenti significativi e mettere a disposizione una dotazione così importante di risorse pubbliche consente di accelerare il processo e di aumentare la competitività, soprattutto delle realtà più piccole”. – Ha commentato in apertura dei lavori Luciano Cianfrocca.

I dettagli del Bando Energia

Ciascun progetto deve essere di importo non inferiore a 150 mila euro con un contributo massimo di 2 milioni di euro per ciascun progetto. Non è previsto un tetto massimo al valore del progetto. I progetti devono includere investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può superare il 50% del totale finanziabile sull’intero progetto.

Le imprese interessate possono presentare domanda online, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. La procedura è a sportello e aprirà lunedì 16 settembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -