Disordini allo stadio, violenza e risse: Daspo per tutti. Pugno duro del Questore

Frosinone - Il dott. Condello, attraverso i suoi agenti, risponde agli episodi che turbano la quiete della provincia

Nell’ambito dell’attività di polizia finalizzata a prevenire e contrastare i fenomeni di violenza commessi in occasione delle manifestazioni sportive si segnala che il Questore di Frosinone, dott. Domenico Condello, ha adottato la misura di prevenzione del Daspo nei confronti di due tifosi interisti che, in occasione della partita Frosinone – Inter del 10 maggio 2024, si erano resi autori di condotte pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La necessità di adottare un provvedimento cautelativo a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica trova ragion d’essere nella gravità delle azioni poste in essere dai due tifosi della compagnia ospite, consistite: nell’accensione, prima dell’inizio della partita e lungo il corridoio adibito a percorso per l’accesso agli spalti del settore ospiti, di due petardi, deflagrati alla base del montascale per anziani e disabili; nell’accensione, prima dell’inizio della partita e lungo il corridoio adibito a percorso per l’accesso agli spalti del settore ospiti, di un petardo, deflagrato nei pressi di una porta metallica, successivamente danneggiata.

L’immediata attività di polizia giudiziaria intrapresa è consentita agli operatori della Digos della locale Questura di risalire alla identità dei due soggetti che, all’esito dell’istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine, sono risultati destinatari della misura di prevenzione del Daspo per anni due, con conseguente impossibilità di accedere ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive di qualsiasi carattere e categoria a cui partecipano le squadre di calcio che militano nel campionato nazionale delle serie “A”, “B”, “C”, “D”, “Eccellenza”. ”, “1^Categoria”, “2^Categoria”, “3^Categoria”.

Sempre nella giornata odierna il Questore di Frosinone ha aggravato la misura del Daspo cd “Willy” erogato, nel mese di maggio 2023, nei confronti di un residente in Provincia che si rese autore di una aggressione fisica in danno del fratello della sua ex fidanzata, avvenuta all’esterno di un bar/pizzeria della Provincia.

La sinergia esistente tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri ha consentito, tuttavia, di mettere in luce che il soggetto, già destinatario della misura di prevenzione, ha continuato a porre in essere condotte sintomatiche di pericolosità sociale in ambito di sicurezza urbana.

In ragione di ciò l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza ha aggravato la misura di prevenzione precedentemente erogata disponendo il divieto di accesso, per anni tre (e non più dovuti), ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico trattenimento, nonché di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 11.00 e le ore 6.00.

La misura di prevenzione del Daspo urbano è stata adottata anche nei confronti di un soggetto, residente fuori provincia, per aver partecipato ad una lite provocata da un gruppo di ragazzi extracomunitari all’esterno di un noto bar del comune di Ferentino.

Le immediate attività di polizia giudiziaria consentivano di ricostruire l’intera vicenda e di individuare l’uomo quale partecipante attivo alla violenta lite tra connazionali, unitamente ai quali si rendeva responsabile del danneggiamento di un tavolo di vetro. 

La gravità della condotta dallo stesso, costituendo un concreto pericolo per l’ordine e la tranquillità pubblica, ha reso necessario procedere alla emissione di un provvedimento inibitorio, finalizzato a neutralizzare la reiterazione di analoghe condotte lesive: nei confronti dell’individuo, pertanto, il Questore ha disposto il divieto di accesso, per anni dovuti, ai pubblici esercizi e ai locali di pubblico trattenimento, nonché di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi, ubicati nel comune di Ferentino, nella fascia oraria compresa tra le ore 15.00 e le ore 6.00 .

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fiuggi – Controlli straordinari della Polizia di Stato: una segnalazione per droga e 70 persone identificate

Operazione nel centro cittadino con il supporto dell’unità cinofila antidroga. Verificati veicoli e controllate anche persone con precedenti

È morto Fabio Ceci, addio al “Principino”: mercoledì i funerali del noto ristoratore

Alatri - Fabio Ceci era un rinomato ristoratore, un artista della cucina. Tutti lo ricordano con stima e affetto

Aprono la porta della sua abitazione e lo trovano senza vita, tragedia a Frosinone

Vigili del Fuoco, sanitari e Carabinieri sul posto per un’apertura porta. All’interno dell’abitazione trovato senza vita un uomo di 67 anni

Marco Falanga, scomparso a Copenaghen: ore di angoscia per il giovane di Ferentino

Ferentino - Da sabato sera non si hanno più notizie del giovane papà, Marco Falanga aveva raggiunto la Danimarca in cerca di lavoro

Maltempo, abbattuti una quercia e un palo: linee telefoniche in tilt e abitazioni senza corrente – VIDEO

Arpino - Le raffiche di vento hanno sradicato un'enorme quercia e un palo. Strada bloccata e abitazioni isolate. Interviene la Locale

Ceccano – Scoperta discarica abusiva, rifiuti abbandonati in via Mulino San Rocco: incastrato il responsabile

Si tratta di un soggetto già coinvolto in un episodio analogo. L’abbandono è riconducibile allo svuotamento di un’abitazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -