Formazione, Schiboni: “13 milioni di euro per l’avviso pubblico destinato all’apprendistato”

L'assessore regionale: "Si tratta di una misura che risponde pienamente alle richieste avanzate da imprese e giovani"

«La Regione Lazio ha investito 13 milioni di euro per l’avviso pubblico destinato all’apprendistato. L’obiettivo è sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica con attività mirate all’acquisizione di competenze di base e trasversali finalizzate a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici. Un’opportunità rivolta a tutte le persone in cerca di occupazione, in particolare ai giovani, ai disoccupati di lungo periodo e ai gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché alle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale», lo evidenzia l’assessore regionale al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, Giuseppe Schiboni.

«Si tratta di una misura che risponde pienamente alle richieste avanzate da imprese e giovani. Questo strumento affonda la sua forza in percorsi di formazione basati sulla reciprocità, per consentire ai ragazzi inseriti nei progetti di formazione professionale di fare esperienza nel mondo del lavoro. E alle aziende di conoscerli. Sarà un’occasione concreta per creare occupazione qualificata e per superare il mismatch tra domanda ed offerta».

Possono candidarsi per la costituzione dell’offerta formativa e l’erogazione dei corsi di formazione rivolti ad apprendisti le Istituzioni Formative in regime convenzionale, ovvero enti accreditati nella Regione Lazio per la formazione continua, le Istituzioni Formative a gestione diretta degli Enti territoriali, le Università statali e non statali legalmente riconosciute, scuole e istituti professionali statali e paritari. L’apprendistato è uno strumento di sostegno all’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale che garantisce la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale.

«Per un intervento più rispondente alle esigenze delle aziende e degli apprendisti abbiamo introdotto, rispetto al precedente bando, alcune modifiche e innovazioni che mirano a rendere più efficace ed efficiente l’implementazione dei corsi di formazione. Come Regione Lazio continueremo a investire sulla formazione con misure sempre più rispondenti alle esigenze espresse dai territori in cui giovani ed imprese possano crescere insieme all’insegna della qualità e della professionalità di eccellenza», conclude l’assessore Schiboni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso

Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

Disagio giovanile e salute mentale, la Lega Giovani in campo: avviata una campagna d’ascolto

Il sondaggio è disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani. Il commento di Pietrandrea e Franceschetti

Urbanistica, Maura difende la linea della Giunta Rocca: “Regole più semplici. Altro che privilegi”

Daniele Maura, vice capogruppo di Fratelli d’Italia: "Lavoriamo per i cittadini. Non ci sono privilegi e privilegiati"

Veroli – “Il centro storico soffoca tra assistenzialismo e propaganda”, l’affondo di Forza Italia

Adelina Mihaylova, Vice Segretario Forza Italia Veroli, critica le decisioni dell'amministrazione in materia di turismo e commercio

“I nostri borghi non possono essere abbandonati”, Pittiglio chiede un cambio di rotta al governo Meloni

Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino e membro del Consiglio nazionale di ALI: "Servono risorse, visione e coraggio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -