Roccasecca – Turismo in crescita, Sacco: “Scommettiamo su un nuovo asset per lo sviluppo”

Il Cammino di San Benedetto, gli Eremi, il Giubileo tomistico: sono gli attrattori della città in questo periodo

“La sistemazione del sentiero su monte Camarda, di quello che dall’Eremo di San Michele Arcangelo conduce alla Torre cilindrica, e del sentiero che porta all’Eremo dello Spirito Santo. Non solo, anche l’attenzione a tutti gli altri percorsi presenti sul nostro territorio e, soprattutto, l’azione incisiva di valorizzazione del Cammino di San Benedetto. Senza dimenticare l’enorme visibilità ottenuta con la candidatura a capitale italiana della cultura e con la promozione dell’immagine della città nelle autostrade in pieno triennio tomistico. Fari puntati dunque sul nostro patrimonio storico e architettonico per promuovere una nuova forma di economia: quella legata al turismo”.

Lo dichiara, in una nota, il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che evidenzia: “Di questo attivismo si è accorta, per esempio, anche la Rai, che a Roccasecca ha dedicato un importante servizio nell’ambito della trasmissione Linea Verde Estate – Speciale Sentieri di Rai uno. E già questo è il riconoscimento alla bontà di un lavoro che parte da lontano: dal 2016”.

“Ma sono i numeri a testimoniare la vivacità di un comparto in continua crescita. A Roccasecca, solo nel mese di luglio, sono state avviate tre attività ricettive e di bed and breakfast, che si aggiungono a quelle nate negli ultimi mesi. Un segnale evidente di cambio di passo”.

“Abbiamo sempre sostenuto – dice il sindaco  – che il turismo è l’unico asset sul quale le amministrazioni possono incidere sul profilo occupazionale in un territorio depresso soprattutto sul profilo industriale ed i fatti ci stanno dando ragione. Un cambio di prospettiva che vuol dire mettersi in discussione e riprogettare un nuovo modello di crescita. Una sfida non semplice, ma alla quale non possiamo sottrarci se vogliamo dare alla nostra terra e ai suoi giovani una possibilità in più. Un’opportunità diversa”.

“Un grandissimo in bocca, dunque, a queste nuove attività – conclude Sacco –  e a tutte le altre, le quali, come noi, si stanno impegnando per cambiare la narrazione del territorio dove il turismo è stato sempre un progetto evocato e mai concretizzato come sta avvenendo adesso. La salvaguardia delle aree interne che, come Roccasecca, vivono le difficoltà di tutti i territori simili, si affronta anche reinventando gli strumenti operativi e adattando al presente la nostra millenaria tradizione e identità”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Nuovo volto per la Chiesa di San Giacomo e per il largo Ruggero Borghi: la riqualificazione

Opera da 500 mila euro finanziata con i fondi del Giubileo 2025. L’assessore Ciacciarelli: «Un ingresso alla città degno della sua storia»

Sanità, il Sindaco Campoli convoca gli amministratori del territorio: incontro sull’ospedale di Alatri

Appuntamento il 19 febbraio per il San Benedetto. Le parole di Campoli: “Uniti contro il depotenziamento della nostra sanità”

Villa Santa Lucia – Polemica sulle celebrazioni del Giorno del Ricordo, le accuse di FdI

Il presidente del circolo di Fratelli d’Italia, Tivinio, accusa l’amministrazione comunale di non aver celebrato la ricorrenza

Frosinone “Comune Riciclone”: il capoluogo premiato al 10° Ecoforum del Lazio

Frosinone unico capoluogo di provincia del Lazio a superare il target di raccolta differenziata previsto dalla normativa

Stellantis Cassino, partono i licenziamenti Logitec e Tecnoservice. Trasnova inizia da Pomigliano

Licenziamenti collettivi per 138 lavoratori: verso la scomparsa definitiva dell'indotto auto che ha resistito fino ad oggi nonostante tutto

“Diario d’amore civile”: Segneri presenta il suo nuovo libro con Schietroma, Sbilabotte e Iacovissi

Frosinone - Appuntamento oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -