Frosinone – “Dai muri alle mura”, Mastrangeli illustra il progetto: “Decoro priorità dell’amministrazione”

Il Sindaco: "Un programma di valorizzazione della nostra storia, della nostra identità e della nostra memoria collettiva”

Frosinone – “L’amministrazione comunale ha individuato nel decoro urbano e nella manutenzione un ambito prioritario di attività, compatibilmente con le risorse finanziarie utilizzabili che, con la chiusura del piano di rientro, si stanno progressivamente rendendo disponibili – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ho preso personalmente l’impegno, nei confronti dei concittadini, affinché gli standard di decoro della nostra città siano sempre adeguati al rango di capoluogo, pulito ed accogliente. L’amministrazione tutta, per quanto attiene ai diversi settori di competenza, lavora quotidianamente per concretizzare questo indirizzo. Ciò sottolineato, le segnalazioni e le critiche costruttive, provenienti dai cittadini o dalla stampa, rappresentano una spinta ulteriore per continuare a fare di più e meglio, quando nascono dallo stesso sentimento che anima anche l’amministrazione, cioè dall’amore per la propria città”.

“Per quanto riguarda, in particolare, “Dai muri alle mura”, si tratta di un progetto a cui tengo particolarmente, che ho fortemente voluto già nel corso della prima consiliatura del sindaco Nicola Ottaviani, realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Frosinone, dell’Archivio Storico della Provincia, della Biblioteca Provinciale e dell’Associazione Culturale “Arte – Restauro – Storia”. Con la trasformazione di muri, oltraggiati dalla sporcizia, dal passare del tempo e da vecchi ed antiestetici bandoni pubblicitari, in vere Mura della città, mediante l’apposizione di epigrafi che rievocano la genesi e l’architettura dei bastioni murari di corso della Repubblica, via Alcide De Gasperi, viale Mazzini, viale Napoli, via Fosse Ardeatine e viale Roma, il progetto voleva e vuole tuttora dare un contributo alla diffusione e alla valorizzazione della memoria e della cultura, attraverso la conoscenza del patrimonio di appartenenza. E questo progetto, iniziato appunto con l’approvazione della Delibera di Giunta n°235 del 3 Giugno 2015, sta proseguendo, rispettando gli step e le attività previste.

Proprio in questi giorni, infatti, sono stati posizionati nuovi pannelli più grandi, più leggibili e di un materiale tecnologicamente più avanzato e a breve ne saranno collocati altri inclusi nel programma di valorizzazione della nostra storia, della nostra identità e della nostra memoria collettiva”. – Ha concluso Mastrangeli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -