Roccasecca – 50° anniversario della visita di Papa Paolo VI, le celebrazioni

Una due giorni di eventi per celebrare al meglio la ricorrenza della visita del Pontefice del 14 settembre 1974

La città di Roccasecca ha ricordato uno degli eventi più importanti della sua storia: il cinquantesimo anniversario della visita di Papa Paolo VI, in occasione del VII centenario della morte di San Tommaso d’Aquino.

Una due giorni di eventi per celebrare al meglio la ricorrenza della visita del Pontefice del 14 settembre 1974, attraverso la collaborazione del Comune e delle comunità parrocchiali.

Nella prima giornata di manifestazioni, dopo la celebrazione eucaristica presso la chiesa di Santa Margherita officiata da monsignor Giandomenico Valente, insieme a don Danilo Di Nardi, c’è stata l’inaugurazione della pietra celebrativa della visita del 1974 posizionata nei pressi di via Roma, nel luogo dove il Papa fu ricevuto dall’allora sindaco Luigi Frezza.

A scoprire la targa, realizzata dagli artigiani della ceramica di Roccasecca, oltre al sindaco Giuseppe Sacco, a tutta l’amministrazione comunale, ai sacerdoti locali, anche il maestro Giuseppe Nino Rezza, autore dell’installazione che ha accolto la pietra e la famiglia di Pompeo Cataldi, dal cui archivio è stata tratta la storica foto dell’arrivo del Papa poi rappresentata nell’opera.

Nella seconda giornata di appuntamenti, sempre nella chiesa di Santa Margherita, dopo il saluto del sindaco Sacco, Mario Rossini, testimone della visita del Papa, ha ripercorso i momenti più significativi di quell’evento. 

Il sindaco, poi, ha voluto ringraziare ufficialmente la famiglia Cataldi e il maestro Giuseppe Nino Rezza. Nel corso della due giorni è stata distribuita la ristampa dello storico periodico “L’Asprano” del 1974, sempre attraverso la concessione da parte dell’Archivio Cataldi.

Infine, anche il Festival Internazionale Severino Gazzelloni ha voluto ricordare la visita del Papa dedicando alla ricorrenza il Concerto del Coro Virgo Fidelis del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, diretto dal Maestro Dina Guerri e accompagnato al pianoforte dal maestro Licia Belardelli e dal maestro Vincenzo Bardaro al pianoforte.

Un concerto di grande livello che ha strappato applausi e ovazioni al numeroso pubblico presente in chiesa, alla presenza anche di diverse autorità militari.

“A cinquant’anni dal quel 14 settembre 1974 – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – è ancora vivo nella memoria e nel cuore di chi era presente, il ricordo della visita di Papa Paolo VI. E la città di Roccasecca non poteva non ricordare quello che insieme alla nascita di San Tommaso è probabilmente il momento più importante della sua millenaria storia. E proprio per celebrare questa ricorrenza abbiamo voluto realizzare una pietra commemorativa posizionandola dove Paolo VI abbracciò la nostra città. Pietra su cui è scolpita la frase: “cittadini di Roccasecca, sono felice di essere tra voi, tra voi che avete dato i natali a San Tommaso d’Aquino”. Grazie a tutti coloro che hanno permesso di organizzare questi eventi, e grazie anche al Coro della Virgo Fidelis dell’Arma dei Carabinieri per il concerto di grandissimo livello proposto alla nostra città. Quella sera del 1974 c’era anche Severino Gazzelloni ad accogliere il Papa: la storia si è intrecciata di nuovo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -