Marcello Mastroianni, l’omaggio di Fontana Liri nel centenario della nascita del suo illustre figlio

Fontana Liri - La città festeggia Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita del “divo timido”: il programma

In occasione del centenario della nascita dell’attore italiano Marcello Mastroianni, la città di Fontana Liri intende ricordarlo con un evento che celebra la carriera artistica del celebre protagonista del cinema italiano dagli anni ’60 a seguire. Nella mattinata di domani, venerdì 27 settembre, alle ore 11:30, l’accogliente Sala Consiliare del Comune di Fontana Liri ospiterà la presentazione del volume speciale “Mastroianni 100 – Un secolo con Marcello”, edito da “La Repubblica”, alla presenza dei giornalisti Ottavio Ragone e Luca Fraioli: il volume sarà in edicola, in abbinamento gratuito al quotidiano “La Repubblica”, proprio sabato 28 settembre. Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 18:00, nella centralissima piazza Trento, la presentazione del libro “Marcello Mastroianni, il divo gentile”, di Barbara Rossi, edito da “Gremese Editore”, con la conduzione del Presidente del Centro Studi “Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni”, dr.ssa Santina Pistilli.

Nella mattinata di sabato 28 settembre, per quanti vorranno partecipare, si terrà una visita guidata del paese di Fontana Liri, che ha dato i natali al famoso attore, condotta dalla guida turistica Maria Strangolagalli. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, piazza Trento sarà la location esclusiva dell’iniziativa “100: Premio Speciale Fontana Liri per Marcello Mastroianni”. L’evento sarà coordinato dal Sindaco di Fontana Liri, dr. Gianpio Sarracco, la direzione artistica curata da Gerry Guida. La conduzione è affidata al giornalista Max Marzilli, contributi e letture di Amedeo Di Sora. Nel corso della cerimonia avverrà la consegna del Premio Speciale, alla presenza delle autorità ed ospiti illustri tra i quali l’artista Leo Gullotta, che ha recitato con Marcello Mastroianni in “Stanno  tutti bene”; l’attore e regista Edoardo Leo, interprete, tra gli altri, di successi quali “Smetto quando voglio”, “C’era una volta il crimine”, “Loro Chi?” e “Perfetti Sconosciuti”; l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, voce di Denzel Washington, George Clooney o Kurt Russell, autore ed interprete della fortunata serie tv “Boris”; Sergio Castellitto, che ha recitato con Mastroianni in “Il generale dell’Armata morta”, oltre che voce narrante del documentario “Marcello, una vita dolce”, attualmente Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia; Ursula Andress, interprete del primo “James Bond – Agente 007, licenza di uccidere” e, con Mastroianni, nel film di fantascienza “La decima vittima”. Il Premio Speciale è stato realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca.

Soddisfazione del sindaco di Fontana Liri, Gianpio Sarracco, il quale aggiunge: «L’Amministrazione Comunale tiene molto a questa ricorrenza ed intende celebrarla nel migliore dei modi. L’iniziativa, nei suoi due giorni, vuole essere un tributo al nostro illustre concittadino: la comunità tutta è invitata a partecipare ed a rendere omaggio a Marcello Mastroianni che ha portato Fontana Liri nel mondo intero». Si ricorda che l’evento è organizzato dal Comune di Fontana Liri, con la collaborazione del Centro Studi “Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni”. In caso di pioggia, le manifestazioni si terranno al chiuso presso io Centro Polifunzionale di Fontana Liri.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sapori e tradizioni di Serrone, un viaggio tra gusto e cultura: giovedì l’evento

Prima la visita guidata nel centro storico, poi la degustazione prodotti tipici con la Chef Ala Balabyshkina

‘Old Boy’, la verità condannante di Park Chan-wook: gli abissi della vendetta nella tragedia moderna

La recensione di quella che è considerata come un’opera capitale del cinema contemporaneo: oltre le immagini, oltre il genere

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -