Frosinone – Vietato giocare a pallone nel centro storico, per Zemblaku (PSI) misura sproporzionata

Il Segretario del PSI Frosinone, Mateo Zemblaku, critica la decisione dell’Amministrazione e le spiegazioni del Sindaco Mastrangeli

Frosinone – “Sull’ordinanza inerente il divieto di giocare a pallone nelle piazze del centro storico e, soprattutto nella nuova piazza Turriziani, all’interrogazione del nostro Capogruppo Vincenzo Iacovissi nel Question Time del 02.10.2024, il sindaco ha dato delle motivazioni, a nostro avviso, per nulla esaustive”. – A sollevare la questione in una nota è il Segretario del PSI Frosinone, Mateo Zemblaku.

“Innanzitutto l’incolumità dei cittadini sta a cuore a tutti e non solo al Sindaco. Tuttavia, lungi dal fare elucubrazioni in merito, le motivazioni date, appaiono flebili. In primo luogo, valgono solamente per piazza Turriziani, e non per tutte le altre piazze del centro storico. Il primo cittadino si preoccupa del fatto che dei palloni, fuoriuscendo dalla piazza, potrebbero portare a far sbandare una macchina e conseguentemente portare al ferimento, finanche a la perdita della vita, di eventuali bambini trasportati. A  proposito di pericoli per bambini, non ci sembra sia allo stesso modo preoccupato per i rischi che corrono i bambini nelle giostre installate al Matusa, transennate perché pericolanti e in stato di fatiscenza da ben tre mesi. – Prosegue il Segretario.

Tornando alla Piazza Turriziani, v’è da dire, che nella città più videosorvegliata d’Italia, qualora una pallonata dovesse colpire una persona, o una macchina, si potrebbe risalire facilmente al “colpevole” o al tutore, e non si vede come ne debba rispondere direttamente e personalmente il primo cittadino. Giungere poi ad affermare che ci possa scappare il morto (eventuali bambini trasportati in una macchina che venisse eventualmente colpita da un pallone) ci sembra davvero eccessivo. Eh si, perché forse il primo cittadino dimentica che nella zona interessata è stato posto il limite di velocità a 30 km/h, e che, i bambini che viaggiano in auto, per legge, devono essere assicurati da apposite cinture in appositi seggiolini.

Parafrasando Mastrangeli, l’ordinanza a suo dire è “un’ordinanza di buon senso”; anche noi e i cittadini del centro storico confidiamo nel buon senso e, sempre in via propositiva e costruttiva, per il bene della cittadinanza, si potrebbe valutare una fascia oraria di divieti, al fine di tutelare la quiete pubblica, lasciando al contempo anche delle fasce orarie nelle quali i bambini possano fare semplicemente i bambini. Cogliamo l’occasione inoltre, stante l’attenzione del Sindaco ad evitare situazioni di percoli all’incolumità dei cittadini, per mettere in evidenza che in città, tolte le pallonate nel centro storico, vi sono diverse situazioni di pericolo quotidiano per i frusinati, dovuti alla mancata manutenzione, di strade, marciapiedi e giostre per i bambini, soprattutto nel tanto decantato paradiso dei più piccoli, ovvero il parco Matusa. – Conclude Mateo Zemblaku.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -