Intervento salvavita allo “Spaziani”, impiantato il primo pacemaker senza fili

Il dispositivo impiantato per la prima volta ad una paziente presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

All’ospedale Spaziani di Frosinone è stato impiantato il primo pacemaker senza fili. L’innovativo dispositivo dotato di una batteria che può durare anche 20 anni si chiama Aveir. Ad eseguire con successo questo eccezionale intervento è stata l’equipe del dottor Luca Iannucci coadiuvato dal dottor Andrea Corlianò (specializzando in cardiologia) e dal personale infermieristico costituito da Giovanni Petrucci, Valeria Marocco, Antonella Tagliaferri, Assunta Pennacchia e Silvana Lombardi.

Nessun catetere, nessuna tasca e grazie alle sue dimensioni ridotte, circa dieci volte più piccolo di un pacemaker standard, il dispositivo può essere inserito direttamente all’interno del ventricolo destro del cuore ed è stato impiantato per la prima volta ad una paziente presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone.

«Questo pacemaker rappresenta una delle più avanzate ed innovative soluzioni tecnologiche nell’ambito dell’elettrostimolazione cardiaca. Il pacemaker leadless – spiega il dottor Iannucci –; introdotto in maniera mininvasiva attraverso la vena femorale, si avvita direttamente nel cuore e non necessita di elettrocateteri a differenza dei pacemaker convenzionali. Inoltre, è un sistema che è stato progettato per essere rimosso in caso di necessità o oppure quando la batteria si esaurirà».

L’introduzione della tecnologia di pacemaker leadless consente di trattare pazienti selezionati con una soluzione estremamente innovativa, adatta anche ai più giovani, vista la longevità della batteria.

Il Commissario Straordinario dell’Asl di Frosinone la dottoressa Sabrina Pulvirenti evidenzia come l’aritmologia dell’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone «raggiunge così un altro prestigioso traguardo al quale assai presto si aggiungerà la radiologia interventistica, la chirurgia vascolare in modalità endovascolare ed open, questo grazie al supporto fondamentale della Regione che ha consentito il reperimento di risorse professionali e tecnologiche».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -