Crisi Stellantis, stabilimento cassinate a rischio. Fontana: “Elkann chiarisca in Parlamento”

L'onorevole del M5S: "John Elkann non può continuare a sottrarsi al dialogo con il Paese. È indispensabile che venga a riferire in Parlamento"

“Le dimissioni avvenute nella serata di domenica di Carlos Tavares aprono scenari di forte incertezza per l’intero gruppo, con gravi implicazioni per il nostro Paese. In questo contesto, lo stabilimento situato nella provincia di Frosinone si trova al centro delle nostre preoccupazioni, essendo uno dei principali poli produttivi del settore automotive italiano e una realtà fondamentale per il territorio. – Così in una nota l’On. Ilaria Fontana.

Le decisioni strategiche prese finora da Stellantis, tra cui il possibile ridimensionamento delle attività produttive in Italia, rappresentano una minaccia seria per migliaia di lavoratori e lavoratrici e per l’intero indotto. – Prosegue l’onorevole del M5S – È evidente che il gruppo non può proseguire senza un confronto trasparente con le istituzioni e con il Parlamento. John Elkann non può continuare a sottrarsi al dialogo con il Paese. È indispensabile che venga a riferire in Parlamento per chiarire quali siano i reali piani industriali e per illustrare quali azioni concrete intenda adottare per salvaguardare i posti di lavoro e garantire la continuità produttiva.

Contestualmente, chiediamo come M5S al governo di intervenire con urgenza per tutelare gli interessi nazionali e proteggere uno dei settori più strategici della nostra economia. Il comparto automotive non può essere abbandonato a logiche di mercato che rischiano di penalizzare il nostro Paese in una fase già critica di transizione industriale ed energetica. Lo stabilimento situato a Piedimonte San Germano è un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale del Lazio e dell’intero Paese. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo: serve una risposta immediata e concreta per proteggere i lavoratori e il nostro futuro industriale”. – Conclude la Fontana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, FdI si riallinea ma si astiene sulla delibera urbanistica…e salva Mastrangeli dal ko sul voto

Fratelli d'Italia prova a pacificare la situazione interna. Passa la contestata delibera sulla nuova sede dell'Archivio di Stato

“Ferentino arretra e diventa un paesello”: l’attacco dei consiglieri di minoranza all’amministrazione Fiorletta

“Bilancio di fine anno deludente, città ferma e senza prospettive: strade dissestate, commercio in crisi e totale confusione amministrativa”

“Novecento”, LiberAnagni a confronto con i cittadini: domenica l’appuntamento di metà consiliatura

"La rendicontazione, per noi, non è un atto formale, ma un dovere politico verso la comunità che rappresentiamo"

Noi Moderati, Giuseppe Marocco nominato commissario cittadino a Ferentino

Il movimento rafforza la sua presenza sul territorio: “Partecipazione, dialogo e progetto condiviso per la città”

Comune di Frosinone, piano lavori pubblici: ben 17 osservazioni di Anselmo Pizzutelli, Mirabella e Bortone

Le proposte dei consiglieri comunali di minoranza per modificare ed integrare il programma delle opere già varato dalla giunta municipale

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, domani la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -