Crisi Stellantis, stabilimento cassinate a rischio. Fontana: “Elkann chiarisca in Parlamento”

L'onorevole del M5S: "John Elkann non può continuare a sottrarsi al dialogo con il Paese. È indispensabile che venga a riferire in Parlamento"

“Le dimissioni avvenute nella serata di domenica di Carlos Tavares aprono scenari di forte incertezza per l’intero gruppo, con gravi implicazioni per il nostro Paese. In questo contesto, lo stabilimento situato nella provincia di Frosinone si trova al centro delle nostre preoccupazioni, essendo uno dei principali poli produttivi del settore automotive italiano e una realtà fondamentale per il territorio. – Così in una nota l’On. Ilaria Fontana.

Le decisioni strategiche prese finora da Stellantis, tra cui il possibile ridimensionamento delle attività produttive in Italia, rappresentano una minaccia seria per migliaia di lavoratori e lavoratrici e per l’intero indotto. – Prosegue l’onorevole del M5S – È evidente che il gruppo non può proseguire senza un confronto trasparente con le istituzioni e con il Parlamento. John Elkann non può continuare a sottrarsi al dialogo con il Paese. È indispensabile che venga a riferire in Parlamento per chiarire quali siano i reali piani industriali e per illustrare quali azioni concrete intenda adottare per salvaguardare i posti di lavoro e garantire la continuità produttiva.

Contestualmente, chiediamo come M5S al governo di intervenire con urgenza per tutelare gli interessi nazionali e proteggere uno dei settori più strategici della nostra economia. Il comparto automotive non può essere abbandonato a logiche di mercato che rischiano di penalizzare il nostro Paese in una fase già critica di transizione industriale ed energetica. Lo stabilimento situato a Piedimonte San Germano è un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale del Lazio e dell’intero Paese. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo: serve una risposta immediata e concreta per proteggere i lavoratori e il nostro futuro industriale”. – Conclude la Fontana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -