Sora – Frana in zona “Compre Alte”, finanziamento per la messa in sicurezza dopo anni di attese

Lo annunciano il Sindaco e la consigliera D’Orazio, che sin dall’inizio del mandato amministrativo si è occupata della problematica

Sora – Dopo tantissimi anni in cui si sono succedute tre amministrazioni comunali, che hanno sostenuto il progetto di messa in sicurezza del dissesto idrogeologico della zona di Compre Alte, il Comune di Sora ha ottenuto un finanziamento di 5.200.000,00 euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la messa in sicurezza del movimento franoso di Compre Alte, con decreto n. 0000286. Si tratta, dunque, di un’azione concreta per la risoluzione di questa annosa problematica territoriale.

Lo annunciano il Sindaco, Luca Di Stefano e la consigliera delegata al PNRR, Maria Paola D’Orazio, che sin dall’inizio del mandato amministrativo si è occupata personalmente di questa tematica.

“Un risultato straordinario per la nostra amministrazione –hanno dichiarato il Sindaco Di Stefano e la consigliera D’Orazio – ancora una volta abbiamo dimostrato che attraverso la pianificazione della idonea e puntuale progettualità, legata ad un’azione costante di monitoraggio e confronto con gli enti preposti nel reperimento delle risorse finanziarie, si possono dare risposte concrete alle reali esigenze della cittadinanza.

I residenti di Compre Alte attendevano da anni un intervento per la messa in sicurezza dell’ormai famigerato movimento franoso che colpì la zona nel passato e oggi, finalmente, hanno avuto la dimostrazione che anche questo impegno preso in campagna elettorale è stato mantenuto.

L’attenzione che questa amministrazione ha posto e pone quotidianamente nell’ascolto dei cittadini, per la risoluzione delle problematiche nelle zone periferiche, è ancora una volta confermata da questo risultato  indiscutibile che da anni non era stato raggiunto. 

Per questo desideriamo ringraziare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), che di concerto con il Ministero per la Protezione Civile, con il Decreto del 11/11/2024 n R0000392, per aver destinato le somme necessarie alla Citta di Sora per questo gravoso problema legato all’incolumità degli abitanti, che riguarda questa parte del territorio del Sorano. 

Ringraziamo, inoltre, la Regione Lazio per aver  accolto, veicolato, confermato e sostenuto l’importanza del progetto di fattibilità presentato in piattaforma RENDIS, condividendo l’azione di messa in sicurezza della zona al fine di risolvere definitivamente anche questa importante criticità nel  territorio del Sorano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -