Fiuggi – Festa patronale, le famiglie protagoniste della tradizione delle “Stuzze” di San Biagio

Il 2 febbraio la rievocazione storica che mette in scena per le strade e le piazze di Fiuggi il “miracolo del fuoco di San Biagio”

Fiuggi – Un momento importante di socialità e condivisione è quello che si apprestano a vivere i bambini delle scuole in occasione della festa patronale di San Biagio che è in programma dal 2 al 4 febbraio. I piccoli alunni, accompagnati dai genitori e dalle rispettive famiglie, si renderanno protagonisti dell’iniziativa “Costruisci iu’ Capannoio”, ovvero la realizzazione di un piccolo capanno coperto di ginestre che verrà poi dato alle fiamme durante la serata del 2 febbraio per la rievocazione delle Stuzze di San Biagio.

Una macchina organizzativa che coinvolge l’intera città di Fiuggi, visto che oltre ai bambini possono costruire iu’ Capannoio anche Associazioni locali, contrade e quartieri. Per agevolare la realizzazione del capanno, l’amministrazione comunale mette a disposizione i pali di legno (dette “perteche”) e i cittadini dovranno provvedere alla raccolta delle ginestre.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Il Borgo” e dal Comune di Fiuggi e mira a mantenere viva una tradizione ultracentenaria, perché conoscere e amare il folclore locale significa onorare il linguaggio del territorio in cui si vive. Lo spirito che ogni anno spinge un’intera città ad essere coinvolta nei festeggiamenti è proprio quello di valorizzare la storia, gli usi e i costumi che caratterizzano la popolazione fiuggina.

Le Stuzze

La rievocazione storica mette in scena per le strade e le piazze di Fiuggi il “miracolo del fuoco di San Biagio”. Al termine della processione religiosa, accompagnata dalla Banda Musicale di Fiuggi, il rione vincitore avrà l’onore di dar fuoco alle famose Stuzze, i tronchi di quercia tradizionalmente portati a spalla per le vie del paese al grido di “Viva San Biagio”. Per la Festa delle Stuzze sono in programma giochi popolari, gare, musica dal vivo e lo spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti.

Dal 2 al 4 febbraio grandi festeggiamenti in programma tra mercatini gastronomici e di artigianato in piazza Trento e Trieste, musica e teatro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -