Sanità pubblica, in Ciociaria troppe criticità. Sordo: “Pd in prima linea per difenderla”

Il segretario del Pd di Anagni, Francesco Sordo, durante la kermesse a sostegno di Fantini, ha proposto le iniziative da mettere in campo

Il segretario del PD di Anagni, Francesco Sordo, ha partecipato all’iniziativa “Più di prima” a sostegno di Luca Fantini, segretario provinciale del Partito Democratico, ribadendo con forza la necessità di una mobilitazione per la difesa della sanità pubblica. “Il diritto alla salute – ha dichiarato Sordo – è sancito dalla Costituzione e deve essere garantito a tutti, indipendentemente dal reddito. Il centrodestra, con Rocca al governo della Regione, sta invece smantellando progressivamente il Servizio Sanitario Nazionale a favore del privato, mentre i cittadini continuano a subire disservizi e carenze strutturali, soprattutto nel nord della provincia di Frosinone. Basti pensare che l’ospedale di Alatri, l’unico a servizio del versante nord, è in continuo depotenziamento”. 

Il Partito Democratico, a livello nazionale, ha lanciato una raccolta firme per sostenere la Proposta di Legge della segretaria Elly Schlein, che mira a portare la spesa sanitaria al 7,5% del PIL, allineandola agli standard europei. Servono più fondi per nuove assunzioni, stipendi adeguati a medici e infermieri, riduzione delle liste d’attesa e potenziamento della sanità territoriale con Case e Ospedali di Comunità. 

“Abbiamo inaugurato, ad Anagni, un tavolo permanente sulla sanità, che potrà diventare un luogo di confronto e progettazione territoriale per l’area nord. La sanità Ciociaria – prosegue – è in grave difficoltà: reparti chiusi per mancanza di personale, presidi ospedalieri svuotati di servizi, liste d’attesa interminabili. La giunta regionale di centrodestra aveva promesso 520 assunzioni, insufficienti e mai realizzate. Il PD chiede interventi immediati, anche attraverso la mobilitazione diretta: organizzeremo sit-in davanti agli ospedali per denunciare le carenze e portare avanti le nostre proposte”. 

Per rispondere alle esigenze dei cittadini, il PD intende promuovere un Forum permanente sulla sanità provinciale: “Non possiamo accettare che la sanità pubblica venga smantellata. Serve un’azione politica forte e condivisa per garantire servizi efficienti – ha concluso Sordo – a tutti i cittadini della provincia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -