Immunogenetica dei trapianti, il laboratorio HLA dell’Umberto I centro d’avanguardia

Tipizzazione di staminali e organi solidi come il rene. Ma si distingue anche nello studio molecolare delle varianti dei gruppi sanguigni

Eccellenza e Innovazione al Policlinico Umberto I. Polo di riferimento per l’immunogenetica dei trapianti, il Laboratorio HLA è un centro d’avanguardia nella tipizzazione di cellule staminali e organi solidi come il rene. Ma non solo: si distingue anche nello studio molecolare delle varianti dei gruppi sanguigni, entrando nell’élite dei pochi laboratori italiani capaci di condurre queste ricerche avanzate.

Il Laboratorio collabora strettamente con l’Ematologia e la II Clinica Chirurgica, estendendo la sua expertise ben oltre i confini regionali, con richieste da strutture sanitarie di tutta Italia. Dal 2008, il Laboratorio HLA è l’unico del Policlinico ad aver ottenuto l’accreditamento europeo di qualità dall’European Federation for Immunogenetics, un riconoscimento che attesta l’eccellenza e la precisione del suo operato.

Grazie alle più avanzate tecniche di Next Generation Sequencing, il team altamente specializzato lavora con protocolli rigorosi per garantire risultati affidabili e sicuri. Il laboratorio gestisce processi di analisi diversificati, tra cui: conservazione ed estrazione del DNA di pazienti, familiari e donatori di cellule staminali da tutto il mond; monitoraggio post-trapianto di rene e studio della refrattarietà piastrinica; tipizzazione molecolare con gli standard di qualità europei più elevati.

Grazie alla sua competenza, il Laboratorio HLA è stato scelto dall’Istituto Superiore di Sanità come fornitore ufficiale di cellule per il controllo annuale di qualità, obbligatorio per tutti i laboratori di immunogenetica dei trapianti in Italia. Innovazione, ricerca e qualità rendono il Laboratorio del Policlinico Umberto I sinonimo di eccellenza scientifica al servizio della salute.

Dal Policlinico ringraziano “il Dott. Luca Laurenti della Sezione di Tipizzazione Tissutale della UOC Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e tutto lo staff: il coordinatore tecnico Antonietta Tudisco, la segretaria Angela Esposito, il tecnico di Laboratorio Claudio Cavallari e la dirigente biologo Paola Gesuiti. Un grazie particolare, oltre che al responsabile del Servizio donatori Antonio Pavan, va alla dott.ssa Maria Paola Perrone, per l’impegno, la dedizione e il lavoro assicurati nel corso degli anni nella UOC di Immunoematologia e medicina trasfusionale. Lo sforzo di tutti è il miglioramento costante delle nostre tecnologie e innovazioni al fine di dare le migliore soluzioni e cure ai nostri pazienti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -