Appropriazione indebita e autoriciclaggio, maxi sequestro da oltre 7 milioni di euro per un notaio

Frosinone - Il notaio, come ricostruito dalla Guardia di Finanza, ha trasferito 7 milioni di euro sul proprio conto corrente personale

I militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, nell’ambito delle attività d’istituto finalizzate alla verifica del corretto assolvimento degli adempimenti previsti dalla disciplina antiriciclaggio da parte di un notaio, hanno provveduto a esaminare la documentazione relativa a un’ingente movimentazione di denaro su un conto corrente dedicato (L. 27 dicembre 2013, n. 147), intestato allo studio notarile.

Partendo dal versamento sul menzionato conto corrente della somma di 15.000.000 euro da parte di un imprenditore, si è potuta ricostruire l’intera operazione. In particolare, è emerso che, a seguito dell’aggiudicazione di una gara d’appalto per la costruzione di un raccordo autostradale, l’amministratore delegato di una società di capitali aveva stipulato una polizza fideiussoria in favore della stazione appaltante. Tale polizza ha presupposto il citato versamento, su un conto corrente intestato allo studio notarile oggetto di indagini.

A seguito dell’accredito del ragguardevole importo, il notaio ha trasferito 7 milioni di euro sul proprio conto corrente personale, sottraendoli alla garanzia fideiussoria e, quindi, appropriandosene indebitamente.

Successivi approfondimenti hanno permesso di constatare che il notaio ha impiegato tali risorse, effettuando investimenti finanziari che gli hanno fruttato la somma di ben 185.901,49 euro.

La Procura della Repubblica di Frosinone, accogliendo le ipotesi investigative evidenziate dai militari del locale Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, ha emesso il decreto di sequestro preventivo per complessivi 7.185.901 euro, eseguito dai militari operanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scomparso da giorni, dopo la paura il lieto fine: rintracciato il 30enne

Il giovane di Santopadre che aveva fatto perdere le sue tracce è stato rintracciato e raggiunto dai militari dell'Arma a Ceprano

Puledro aggredito mentre pascolava nel prato, ipotesi cani randagi: la denuncia del proprietario

Ferentino - Puledro aggredito mentre pascolava in un prato, ad attaccarlo un branco di cani randagi affamati

Funerali Giuseppe Risi, domani l’addio al giovane papà morto in un tragico incidente nella notte

Le esequie si terranno domani, lunedì 8 settembre, alle ore 16.00 nella chiesa di Santa Lucia a Villa Santa Lucia

Giovane si allontana da casa portando con sé solo la chitarra: ore di angoscia, l’appello della famiglia

Santopadre - Il giovane, poco più che trentenne, è scomparso già da qualche giorno. La famiglia è preoccupata, aspetta sue notizie

Incendio distrugge abitazione, le fiamme innescate da un corto circuito: mattinata di paura

Sant’Apollinare - Un violento rogo ha devastato un’abitazione situata lungo la Strada provinciale Valle del Garigliano, in via Pagliare

Incidente sulla Morolense, scontro tra Vespa e bicicletta: quarto schianto in una domenica di sangue

Supino - Dopo i due mortali nel Cassinate e l’incidente in superstrada, altri feriti sulle strade della provincia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -