Ferentino – Chiusura della Casilina per lavori, un incontro operativo per studiare i percorsi alternativi

Lavori di risanamento strutturale del ponte sulla S.S. 6. Il sindaco chiama tutti a raccolta per evitare criticità

Nella mattinata di mercoledì 26 febbraio, presso la sede comunale, si è tenuta una riunione, convocata dal Sindaco, volta ad approfondire gli aspetti pratico-operativi correlati all’incidenza sulla viabilità cittadina della chiusura temporanea dalla Casilina al km 72+116 di Ferentino, interessato dall’allestimento del cantiere in vista dei necessari lavori per il consolidamento del ponte al km 72+116.

Nel corso dell’incontro – a cui hanno preso parte l’ing Aurelj Antonio (RUP) ed il Direttore Operativo Ing. Mirko Fagioli per l’ANAS, la Polizia Provinciale, la Polizia Locale di Ferentino, il comandante della Stazione dei carabinieri di Ferentino – sono stati oggetto di valutazione, tra l’altro, i percorsi alternativi, la percorribilità dei veicoli del trasporto pubblico locale, nonché le misure finalizzate a favorire e non intralciare il transito dei mezzi di soccorso.

Il Sindaco ha evidenziato le criticità e sollecitato la riduzione dei tempi di chiusura ottenendo comprensione in tal senso dall’ANAS, che si è mostrata pronta a confronti e riduzioni di criticità in favore della città, ben consapevole dei disagi connessi. Nel corso della riunione è stato calendarizzato l’avvio dei lavori compensativi relativi al rifacimento e pavimentazione dei tratti concordati, lavori che saranno prodromici all’avvio successivo della cantierizzazione del tratto da chiudere per il quale l’amministrazione sarà debitamente e costantemente informata ed aggiornata.

All’esito della riunione, il Sindaco ha fatto proprie le preoccupazioni della città e dei commercianti individuando, in accordo con l’ANAS, possibili soluzioni che saranno condivise per la riduzione dei disagi garantendo un costante monitoraggio della viabilità in concomitanza con la chiusura del ponte. Il Sindaco ha sensibilizzato l’ANAS, affinché i tempi necessari siano ridotti al minimo, e le forze di polizia provinciali per il controllo e monitoraggio della viabilità alternativa ed ordinaria e dei disagi connessi, in ausilio alla Polizia Locale attesa l’esiguità organica e l’importanza del traffico previsto. La riunione si è conclusa con l’aggiornamento del tavolo tecnico al termine dei lavori compensativi, quando si deciderà la data della chiusura in merito alla quale la cittadinanza sarà adeguatamente informata nei tempi giusti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -