Ferentino – Chiusura della Casilina per lavori, un incontro operativo per studiare i percorsi alternativi

Lavori di risanamento strutturale del ponte sulla S.S. 6. Il sindaco chiama tutti a raccolta per evitare criticità

Nella mattinata di mercoledì 26 febbraio, presso la sede comunale, si è tenuta una riunione, convocata dal Sindaco, volta ad approfondire gli aspetti pratico-operativi correlati all’incidenza sulla viabilità cittadina della chiusura temporanea dalla Casilina al km 72+116 di Ferentino, interessato dall’allestimento del cantiere in vista dei necessari lavori per il consolidamento del ponte al km 72+116.

Nel corso dell’incontro – a cui hanno preso parte l’ing Aurelj Antonio (RUP) ed il Direttore Operativo Ing. Mirko Fagioli per l’ANAS, la Polizia Provinciale, la Polizia Locale di Ferentino, il comandante della Stazione dei carabinieri di Ferentino – sono stati oggetto di valutazione, tra l’altro, i percorsi alternativi, la percorribilità dei veicoli del trasporto pubblico locale, nonché le misure finalizzate a favorire e non intralciare il transito dei mezzi di soccorso.

Il Sindaco ha evidenziato le criticità e sollecitato la riduzione dei tempi di chiusura ottenendo comprensione in tal senso dall’ANAS, che si è mostrata pronta a confronti e riduzioni di criticità in favore della città, ben consapevole dei disagi connessi. Nel corso della riunione è stato calendarizzato l’avvio dei lavori compensativi relativi al rifacimento e pavimentazione dei tratti concordati, lavori che saranno prodromici all’avvio successivo della cantierizzazione del tratto da chiudere per il quale l’amministrazione sarà debitamente e costantemente informata ed aggiornata.

All’esito della riunione, il Sindaco ha fatto proprie le preoccupazioni della città e dei commercianti individuando, in accordo con l’ANAS, possibili soluzioni che saranno condivise per la riduzione dei disagi garantendo un costante monitoraggio della viabilità in concomitanza con la chiusura del ponte. Il Sindaco ha sensibilizzato l’ANAS, affinché i tempi necessari siano ridotti al minimo, e le forze di polizia provinciali per il controllo e monitoraggio della viabilità alternativa ed ordinaria e dei disagi connessi, in ausilio alla Polizia Locale attesa l’esiguità organica e l’importanza del traffico previsto. La riunione si è conclusa con l’aggiornamento del tavolo tecnico al termine dei lavori compensativi, quando si deciderà la data della chiusura in merito alla quale la cittadinanza sarà adeguatamente informata nei tempi giusti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -