Ferentino – Demolizione del ponte sulla Casilina, chiesta conferenza dei capigruppo urgente

La richiesta al Presidente del Consiglio di Musa, Magliocchetti e Pompeo: “Le soluzioni ci sono. Si agisca con senso di responsabilità”

Ferentino – La chiusura della Casilina per la demolizione e ricostruzione del ponte sta mobilitando da giorni politica ed istituzioni. I capigruppo consiliari Alfonso Musa, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo – con una nota – hanno annunciato, ieri, di aver richiesto la convocazione straordinaria della Conferenza dei capigruppo del Comune di Ferentino con all’ordine del giorno: “Richiesta all’ANAS di trasformazione del progetto di demolizione e ricostruzione del Ponte Giovina in progetto di consolidamento”.

“Si tratta di una problematica che riguarda tutta la nostra città e ci devono essere una risposta immediata e un coinvolgimento unitario, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative, ma che abbia come unico obiettivo quello di superare le legittime preoccupazioni dei cittadini e degli operatori economici. Per questo motivo ci appelliamo alla sensibilità politica, civica e umana del Presidente del Presidente del Consiglio comunale affinché accolga immediatamente la nostra proposta di convocazione entro le prossime quarantotto ore della Conferenza dei Capigruppo con la presenza di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, per tentare fino all’ultimo ogni iniziativa utile a scongiurare danni e disagi, anche irreversibili, a seguito di un intervento che poteva essere realizzato con modalità diverse evitando la chiusura dell’arteria Variante Casilina con conseguente deviazione del traffico veicolare nel centro abitato della città”.

“La procedura straordinaria – sostengono i Capigruppo – è motivata dall’allarme sociale che sta crescendo tra i cittadini e gli operatori economici di Ferentino, che a pochi giorni dalla data di chiusura della Variante Casilina, stanno prendendo sempre più consapevolezza degli enormi problemi di traffico, di inquinamento, di impossibilità di parcheggio, di perdita dei tempi di vita e di perdite economiche che saranno generate dalla chiusura di almeno sei mesi della Variante Casilina.

“Bisogna agire immediatamente – dicono ancora i Capigruppo – nell’interesse della città e dei cittadini”. E indicano anche la strada da seguire per intervenire in maniera tempestiva: “Tenendo in considerazione anche il documentato esposto del Consigliere Capogruppo di maggioranza Maurizio Berretta – LEGGI QUI – che propone soluzioni alternative alla demolizione e ricostruzione, che richiamano in gran parte quelle già prospettate dai sottoscritti capigruppo in occasione del dibattito consiliare del 24 febbraio scorso relativo alla mozione presentata dagli stessi capigruppo, unitamente al consigliere Giancarlo Lanzi, avente per oggetto i lavori del Ponte Giovina, anche con particolare attenzione alla previsione di ristori per gli operatori economici che saranno danneggiati”.

“Abbiamo il dovere di evitare danni e disagi ai cittadini di Ferentino – concludono Musa, Magliocchetti e Pompeo – e soprattutto di ristabilire un clima di serenità. E’ per questo che oggi davanti all’indifferenza di chi sta sottovalutando la situazione chiediamo una mobilitazione di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale affinché con senso di responsabilità verso la nostra comunità ci si adoperi per riconsiderare il progetto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"

Capitale italiana della cultura 2028, la Ciociaria vola in finale con “Hernica Saxa”: le reazioni politiche

Il progetto che unisce Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli conquista il Ministero. Ora la sfida finale: audizioni a febbraio, verdetto a marzo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -