“Tracciolino”, verso la messa in sicurezza della Provinciale: un progetto da 30 milioni di euro

Il progetto, per la sua estensione, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale

Ieri mattina è stato ufficialmente consegnato il servizio di progettazione per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 7 “Roccasecca – Casalvieri”, conosciuta anche come “Tracciolino”. Si tratta di un intervento atteso da tempo che ora vede segnare una tappa importante, grazie all’avvio dell’iter tecnico che prevede una progettazione da un milione e 500.000 euro totali circa, 500 mila euro per ciascuno dei tre lotti individuati, ognuno con un quadro economico di 10 milioni di euro, per un totale di circa 30 milioni di euro.

La SP 7, attualmente interdetta al traffico veicolare a causa delle continue e pericolose cadute massi lungo il tracciato, sarà oggetto di una complessa attività di progettazione, finalizzata alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e successivamente del progetto esecutivo. Solo al termine di questa fase sarà possibile ottenere i finanziamenti richiesti al Ministero delle Infrastrutture, già sollecitati dalla Provincia.

Il progetto, per la sua estensione e delicatezza, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale, in particolare su quei tratti già oggi inaccessibili e in stato di pericolo imminente. Esso si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa “Sulla Buona Strada”, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, per garantire sicurezza e modernizzazione della rete viaria provinciale.

“Questa strada – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – rappresenta un collegamento strategico, oltre che suggestivo, che si snoda tra le gole del Melfa attraversando territori meravigliosi ma purtroppo segnati da un elevatissimo rischio idrogeologico. Il nostro obiettivo è quello di restituire ai cittadini e ai turisti un tracciato sicuro, percorribile, capace di valorizzare anche il potenziale paesaggistico e naturalistico di quest’area. Con la consegna del servizio di progettazione, oggi avviamo un percorso concreto e strutturato, che porterà finalmente a una soluzione definitiva dopo decenni di precarietà”.

La SP 7 presenta infatti numerose criticità: versanti instabili, deformazioni del piano stradale, scarsa protezione da caduta massi, vegetazione disordinata e assenza di adeguate barriere di sicurezza. L’analisi del rischio ha evidenziato quattro settori critici, due dei quali classificati a ‘rischio molto elevato’.

“Abbiamo scelto – ha continuato il Presidente – di non limitarci a un intervento emergenziale ma di pianificare una messa in sicurezza definitiva, con la possibilità di riaprire il tracciato gradualmente, e in condizioni controllate. Questo è l’approccio del nostro progetto ‘Sulla Buona Strada’: affrontare con competenza, metodo e visione i problemi infrastrutturali del nostro territorio”.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Presidente agli uffici tecnici della Provincia, al Settore Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini, “per l’instancabile lavoro quotidiano – ha sottolineato Di Stefano – che consente all’Ente di rispondere in modo rapido, competente e concreto alle esigenze della collettività”.

Un’infrastruttura da restituire al territorio, in sicurezza, per connettere i comuni di Roccasecca, Colle San Magno, Santopadre, Casalattico e Casalvieri, valorizzando anche le bellezze naturali della valle del Melfa, patrimonio da salvaguardare e promuovere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Fugge alla vista della Polizia e lancia un bilancino dall’auto: arrestato 22enne con la cocaina

Il giovane è stato fermato in via Fontana Unica con circa 15 grammi di cocaina. Nella stessa giornata controlli straordinari interforze

Fiume Cosa, nuovo allarme inquinamento: segnalato uno sversamento allo Schioppo

La denuncia dei volontari: «Servono controlli costanti e misure efficaci per fermare gli scarichi abusivi». Attivata la Polizia Provinciale

Perseguita e picchia l’ex compagna: 42enne ai domiciliari con il braccialetto elettronico

Ferentino - La misura cautelare è stata eseguita dai Carabinieri dopo mesi di indagini. Decisivo un episodio avvenuto ad aprile

Lourdes, il pellegrinaggio mai decollato finisce davanti al giudice

Presso il Tribunale di Cassino si è tenuta un’udienza predibattimentale che ha registrato la costituzione di parte civile di 34 pellegrini

Frosinone – Presidenza del Consiglio comunale: maggioranza in alto mare, opposizione tenta blitz

L'elezione del successore di Max Tagliaferri prevista al punto 13 ma difficilmente arriverà la fumata bianca durante la seduta del 3 luglio

Alla guida sotto effetto di alcol, fermato con un valore quattro volte superiore il limite: denuncia e patente ritirata

Esperia - Controlli dei Carabinieri sulla viabilità provinciale: un 47enne di Pontecorvo è risultato positivo all’etilometro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -