“Tracciolino”, verso la messa in sicurezza della Provinciale: un progetto da 30 milioni di euro

Il progetto, per la sua estensione, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale

Ieri mattina è stato ufficialmente consegnato il servizio di progettazione per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 7 “Roccasecca – Casalvieri”, conosciuta anche come “Tracciolino”. Si tratta di un intervento atteso da tempo che ora vede segnare una tappa importante, grazie all’avvio dell’iter tecnico che prevede una progettazione da un milione e 500.000 euro totali circa, 500 mila euro per ciascuno dei tre lotti individuati, ognuno con un quadro economico di 10 milioni di euro, per un totale di circa 30 milioni di euro.

La SP 7, attualmente interdetta al traffico veicolare a causa delle continue e pericolose cadute massi lungo il tracciato, sarà oggetto di una complessa attività di progettazione, finalizzata alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e successivamente del progetto esecutivo. Solo al termine di questa fase sarà possibile ottenere i finanziamenti richiesti al Ministero delle Infrastrutture, già sollecitati dalla Provincia.

Il progetto, per la sua estensione e delicatezza, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale, in particolare su quei tratti già oggi inaccessibili e in stato di pericolo imminente. Esso si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa “Sulla Buona Strada”, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, per garantire sicurezza e modernizzazione della rete viaria provinciale.

“Questa strada – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – rappresenta un collegamento strategico, oltre che suggestivo, che si snoda tra le gole del Melfa attraversando territori meravigliosi ma purtroppo segnati da un elevatissimo rischio idrogeologico. Il nostro obiettivo è quello di restituire ai cittadini e ai turisti un tracciato sicuro, percorribile, capace di valorizzare anche il potenziale paesaggistico e naturalistico di quest’area. Con la consegna del servizio di progettazione, oggi avviamo un percorso concreto e strutturato, che porterà finalmente a una soluzione definitiva dopo decenni di precarietà”.

La SP 7 presenta infatti numerose criticità: versanti instabili, deformazioni del piano stradale, scarsa protezione da caduta massi, vegetazione disordinata e assenza di adeguate barriere di sicurezza. L’analisi del rischio ha evidenziato quattro settori critici, due dei quali classificati a ‘rischio molto elevato’.

“Abbiamo scelto – ha continuato il Presidente – di non limitarci a un intervento emergenziale ma di pianificare una messa in sicurezza definitiva, con la possibilità di riaprire il tracciato gradualmente, e in condizioni controllate. Questo è l’approccio del nostro progetto ‘Sulla Buona Strada’: affrontare con competenza, metodo e visione i problemi infrastrutturali del nostro territorio”.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Presidente agli uffici tecnici della Provincia, al Settore Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini, “per l’instancabile lavoro quotidiano – ha sottolineato Di Stefano – che consente all’Ente di rispondere in modo rapido, competente e concreto alle esigenze della collettività”.

Un’infrastruttura da restituire al territorio, in sicurezza, per connettere i comuni di Roccasecca, Colle San Magno, Santopadre, Casalattico e Casalvieri, valorizzando anche le bellezze naturali della valle del Melfa, patrimonio da salvaguardare e promuovere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -