La città di Frosinone ha celebrato, lo scorso 2 aprile, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo con un evento significativo al Teatro Vittoria. L’iniziativa ha visto una partecipazione attiva di istituzioni, scuole e associazioni, con un programma ricco di attività culturali e interventi di esperti ed è stata un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo e promuovere l’inclusione sociale.
L’evento è iniziato con un’emozionante rappresentazione scenica dal titolo “Punti e Basta!”, realizzata dagli studenti del Laboratorio teatrale dell’IIS “Bragaglia” di Frosinone, che ha incantato il pubblico con una performance coinvolgente. La manifestazione “AUTISMO, come orientarsi per non perdere la bussola”, organizzata dall’Istituto Bragaglia e dal CTS Frosinone in collaborazione con l’IC Guarcino, è proseguita con l’esibizione musicale e poetica degli alunni dell’IC Guarcino che hanno celebrato la diversità attraverso l’arte.
“La primaria del nostro istituto – commentano dall’IC Guarcino – si è esibita con performance che hanno toccato le corde del cuore e hanno suscitato tanti applausi. Mentre l’infanzia ha partecipato con il video “In un mare di blu”: si è aggiudicata il primo premio e ha ricevuto una meravigliosa targa. È stato ricreato il mondo del mare, in un ambiente coinvolgente, esperienziale e interattivo per un apprendimento multisensoriale. Il video è stato accompagnato dalla canzone “Tutto è dentro di te” di Patty Vatinno che ringraziamo di vero cuore. L’autrice ci ha gentilmente concesso l’utilizzo della sua canzone per il sottofondo. L’IC Guarcino, capitanato dalla Dirigente Prof.ssa Stefania Giammaria ha avuto l’onore di essere accompagnata da: Gianluca Latini, Sindaco di Trivigliano; Stefano Pelloni, Sindaco di Vico nel Lazio; Umberto Pallone, Vicesindaco di Vico nel Lazio; Urbano Restante, Sindaco di Guarcino; Marco Ubodi, Vicesindaco di Torre Cajetani; Simona Moriconi, Presidente del consiglio di Istituto e Eleonora D’Ercole, Vicepreside. Un sentito ringraziamento . concludono – va a Fabio Giona-DS IIS Bragaglia e CTS Frosinone e al Dr Giuseppe Nucera, Responsabile UOSD TSMREE Area Nord Frosinone per aver coinvolto il nostro istituto in questo meraviglioso viaggio.


In seguito, sono intervenuti esperti del settore che hanno offerto approfondimenti sul tema dell’autismo. Tra gli interventi, quello della delegata della Dott.ssa Laura Superchi, Dirigente dell’USP – Ufficio VII di Frosinone, e del Dott. Giuseppe Nucera, Responsabile UOSD TSMREE Area Nord di Frosinone, del Prof. Fabio Giona, Dirigente scolastico dell’IIS “Bragaglia” e Coordinatore del Centro Territoriale di Supporto di Frosinone, della Prof.ssa Stefania Giammaria, Dirigente scolastico dell’IC Guarcino, tutti hanno messo in evidenza la centralità della formazione e della sensibilizzazione nelle scuole.
Il presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha partecipato all’evento, ha portato i saluti del presidente della provincia, Luca Di Stefano, sottolineando l’importanza di sensibilizzare la comunità, soprattutto quella giovanile: “Siamo orgogliosi di avere l’Istituto Bragaglia come Centro Territoriale di Supporto per la Regione Lazio sulla consapevolezza dell’autismo”, ha dichiarato il presidente. “Il lavoro svolto da questa scuola è un esempio straordinario di impegno per l’inclusione e la comprensione delle sfide che le persone con autismo affrontano ogni giorno.”

Presenti in sala, il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli; Alessia Savo, Presidente Commissione Sanità Regione Lazio; la Dott.ssa Tuzzi- USR Frosinone; Federico Casinelli, Responsabile Marketing Frosinone Calcio; Filippo Tiberia, Responsabile Nazionale Sport Aics; Annalisa Silenzi, Presidente Associazione Anche Noi Frosinone.