“Tracciolino”, Sacco plaude al progetto per la messa in sicurezza: “Valorizzazione e sviluppo”

Il Sindaco di Roccasecca ricorda l’iter concretizzato con un accordo di programma tra la Provincia di Frosinone e i comuni rivieraschi

“La possibilità di mettere in sicurezza il Tracciolino, riaprire la strada di collegamento tra Roccasecca e la Valle di Comino, e nel contempo tutelare e valorizzare le Gole del Melfa, sarebbe un fortissimo acceleratore per lo sviluppo turistico, dunque economico, per un comprensorio ampio. Soprattutto per la nostra città, che dei cammini, dei sentieri e degli attrattori turistico-culturali sta facendo un vero e proprio brand territoriale, con ricadute in termini di visitatori, di crescita delle strutture ricettive, di interesse da parte dei gruppi e dei canali di informazione legati alle escursioni”. A dichiararlo il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che, dopo la notizia diffusa dalla Provincia sui lavori – LEGGI QUI – evidenzia: “La notizia della progettazione definitiva per la richiesta di finanziamento di 30 milioni di euro per la messa in sicurezza e per la riapertura del Tracciolino comunicata dalla Provincia di Frosinone è un primo passo in avanti, frutto di un lunghissimo lavoro che ha visto una sinergia e una condivisione costante e nel tempo da parte dell’ente di piazza Gramsci con tutti i comuni rivieraschi del Melfa. Roccasecca da sempre ha fatto la sua parte, anzi è stato uno degli attori più attivi”.

Il sindaco Sacco ripercorre il lavoro fatto: “Nel 2020, il Comune di Roccasecca coinvolse anche la Regione Lazio, attraverso un sopralluogo della Commissione Agricoltura e Ambiente. Nel 2021 fu sottoscritto un accordo di programma tra la Provincia di Frosinone e i comuni rivieraschi per la richiesta di finanziamenti. Accordo ispirato e sollecitato dal Comune di Roccasecca. Nel 2023, quell’accordo è stato riattualizzato e si è trasformato in un tavolo tecnico che ha portato alla progettazione per la richiesta di finanziamento”.

“Voglio ringraziare la Provincia di Frosinone, il presidente Di Stefano e gli uffici tecnici – ha detto ancora il sindaco di Roccasecca – questo è solo un primo passo. L’obiettivo è ambizioso e certamente non si realizzerà in poco tempo, ma bisogna crederci. Per quanto riguarda Roccasecca – ha concluso Sacco – potenziare la nostra offerta turistica con la fruizione del Tracciolino e delle Gole del Melfa avrebbe conseguenze enormi e sarebbe la risposta migliore a quella voglia di un diverso modello di sviluppo e di rapporto con il territorio sul quale stiamo insistendo da tempo. Nelle ultime settimane, solo con la Via della Filosofia Tomistica, sono giunti nella nostra città gruppi di viaggiatori e singoli escursionisti dal Trentino, dalla Lombardia e, moltissimi, dalla provincia di Roma. Ecco perché sarebbe fondamentale poter utilizzare anche la ricchezza del Tracciolino e del fiume Melfa, per un definitivo salto di qualità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -