Al via il cantiere per la messa in sicurezza della provinciale “Accesso a Casalvieri”: il progetto

Il progetto riguarda un tratto critico interessato da un cedimento della scarpata a valle che comprometteva la stabilità della carreggiata

Mercoledì mattina il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, si è recato a Casalvieri per inaugurare ufficialmente l’avvio dei lavori di messa in sicurezza sulla Strada Provinciale n. 70 “Accesso a Casalvieri”.

All’evento erano presenti anche il sindaco Franco Moscone, gli amministratori del Comune di Casalvieri e il consigliere provinciale Andrea Amata, in un momento istituzionale che ha segnato l’inizio di un intervento atteso e fondamentale per il territorio su una strada molto trafficata.

“Con l’apertura di questo cantiere – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – ribadiamo l’impegno concreto della Provincia sul fronte della sicurezza stradale. L’intervento sulla SP 70 rientra nel più ampio piano ‘Sulla Buona Strada’, che abbiamo voluto fortemente per garantire una viabilità più sicura, moderna e funzionale in tutta la provincia”.

Il progetto

Il progetto riguarda un tratto critico al km 2+600 della SP 70, interessato da un cedimento della scarpata a valle che comprometteva la stabilità della carreggiata, già visibilmente deformata e deteriorata.

L’intervento prevede la messa in sicurezza e il consolidamento della sede stradale. Nel dettaglio, i lavori comprenderanno lo scavo e lo sbancamento del terreno instabile, il consolidamento del piano stradale con gabbioni metallici e materassi in acciaio, la posa di nuove tubazioni PE-AD per lo scolo delle acque, l’installazione di barriere di sicurezza (guardrail) e la pulizia delle cunette laterali. La SP 70 ha un’estensione di oltre 4 km e rappresenta un collegamento fondamentale tra la SR 627 “Della Vandra” e il centro abitato di Casalvieri. È una strada collinare a mezza costa, con corsie strette, cunette in terra e banchine inerbite: caratteristiche che la rendono particolarmente vulnerabile ai cedimenti, come quello riscontrato nel tratto oggi oggetto di intervento.

“Lavorare per la messa in sicurezza delle nostre arterie provinciali – ha aggiunto Di Stefano – significa prevenire, tutelare l’incolumità pubblica e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questo cantiere è il risultato del lavoro sinergico tra uffici tecnici, amministrazione provinciale e territorio”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Presidente al consigliere provinciale delegato alla Viabilità Luigi Vittori, agli uffici dell’Area 5 Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini, per la tempestività e la competenza dimostrate nella redazione e approvazione del progetto. Con questo nuovo intervento, prosegue l’iniziativa “Sulla Buona Strada”, la strategia della Provincia di Frosinone per investire con visione e concretezza nella sicurezza viaria, nell’efficienza delle infrastrutture e nella valorizzazione dei territori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare: caccia ai malviventi

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita

Furto notturno in un bar, i ladri portano via l’incasso: l’allarme fa scattare la fuga

Colpo nelle prime ore della notte ai danni di un bar situato in via Valli, a Castelnuovo Parano. Bottino da quantificare

“Welcome to Italy”: la Procura esprime soddisfazione per la conferma dell’impianto giudiziario

Cassino - Il procuratore capo Carlo Fucci parla di "bontà del lavoro svolto anche dalla Polizia Giudiziaria e dai giudici di primo grado"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -