Broccostella – I.C. Evan Gorga, il racconto di un laboratorio…vincente. Viaggio premio per gli alunni

Dopo la vittoria al concorso per presepi indetto dalla Regione Lazio, il viaggio di due giorni alla scoperta del Lazio nascosto

In questi giorni si è concluso, con una graditissima esperienza, uno dei percorsi proposti durante l’anno scolastico ai giovani alunni della Scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C. Evan Gorga di Broccostella.

Tutto è iniziato nell’ambito di un laboratorio di cartapesta diretto dalla prof. Antonella Vozza. Impegno e passione per dare forma, in vista del Natale, ad una poetica sacra famiglia che sembra stia faticosamente uscendo da un blocco di marmo come nel più classico dei “non finito” di Michelangelo.

Il presepe ha partecipato poi ad un concorso, indetto dalla Regione Lazio, finalizzato a promuovere la valorizzazione della tradizione del presepe e destinato alle scuole laziali, ed è stato premiato come il migliore nella categoria delle scuole secondarie di primo grado nella provincia di Frosinone. 

Un venerdì pomeriggio dello scorso mese di dicembre quindi, tutti i presepi partecipanti sono stati prima esposti nella hall del Teatro dell’Opera di Roma e poi premiati nel corso di un suggestivo Concerto di Natale che ha visto esibirsi giovani allievi ballerini, cantanti e musicisti dell’Orchestra del teatro stesso presentati da Beppe Convertini. 

Sul palco, a rappresentare tutti i loro compagni autori dell’opera e a raccontare la loro esperienza, le due giovani studentesse Loffredo Beatrice e Petitta Aurora. Ai piedi del palco, a incoraggiarle e a sostenerle, le docenti Antonella Vozza e Valeria Di Folco e, soprattutto, la dirigente Anita Monti che ha voluto fortemente che fossero loro stesse a raccontare il lavoro svolto. Una giornata impegnativa ma nello stesso tempo ricchissima di soddisfazioni.

Un viaggio per gli alunni vincitori del premio

Infine, qualche giorno fa, il 4 e 5 aprile, dulcis in fundo, la fruizione del premio: un viaggio di due giorni all inclusive a scelta in uno degli itinerari proposti da Lazio Crea nell’ambito della regione Lazio, per i trenta alunni autori dell’opera vincitrice accompagnati dalle docenti e dalla dirigente. 

Il gruppo ha scelto la Sabina e Rieti per il suo tour, iniziato dalla splendida abbazia di Farfa, in Fara Sabina, e proseguito con il pittoresco lago del Turano e il piccolo borgo di Col di Tora, con il castello di Rocca Sinibalda e, infine con Rieti dove è stato possibile visitare, tra le altre cose, la Rieti sotterranea e posare sul monumento dedicato all’ombelico d’Italia. Il tutto con la sapiente guida di Rita Giovannelli, imprenditrice, giornalista e pubblicista nonché personalità di spicco della cultura reatina e sabina in generale, che dall’I.C. Evan Gorga ringraziano “insieme alle Istituzioni che ci hanno permesso di godere di questa fantastica esperienza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami

Banda musicale città di Fiuggi, al via le lezioni: aperte le iscrizioni per grandi e piccoli

Le iscrizioni si terranno il giorno 24 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'associazione in via Garibaldi a Fiuggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -