Pofi – Anci Lazio, il sindaco Mattoccia eletto coordinatore della consulta dei giovani amministratori

All’assemblea c'erano circa 60 giovani amministratori, provenienti da tutta la regione, che hanno eletto i 69 componenti della Consulta

Si è conclusa lunedì, presso il Complesso Selva dei Pini di Pomezia, l’elezione della nuova Consulta dei Giovani Amministratori di ANCI Lazio. Un appuntamento di grande rilevanza per il rinnovamento della classe dirigente locale e per la valorizzazione della partecipazione giovanile nei processi decisionali del territorio.

A rappresentare il Comune di Pofi in questo importante consesso sarà il Sindaco Angelo Mattoccia, 35 anni, eletto nuovo Coordinatore regionale della Consulta.

All’assemblea hanno partecipato circa 60 giovani amministratori provenienti da tutta la regione, che hanno eletto i 69 componenti della nuova Consulta: una fotografia di un impegno diffuso e crescente, animato da energie fresche e da una forte volontà di incidere positivamente nelle comunità locali.

Nel suo intervento, il Presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi ha evidenziato l’importanza strategica del protagonismo giovanile nelle istituzioni: «Con la Consulta dei Giovani Amministratori costruiamo il presente, non solo il futuro. I giovani amministratori sono la spina dorsale di un’amministrazione vicina ai territori, capace di ascoltare e agire».

Il neoeletto Coordinatore Angelo Mattoccia ha voluto ricordare che la passione è il vero motore dell’impegno amministrativo: «La passione non si improvvisa. È quella forza profonda che ci spinge a sognare un cambiamento reale per i nostri territori, a credere nella possibilità di costruire qualcosa di più grande».

Durante il suo intervento, ha sottolineato anche la sfida che vivono i giovani amministratori nel contesto attuale:
«Nel Lazio, su 378 sindaci, solo 26 hanno meno di 35 anni. Siamo come alberi giovani che provano a crescere anche nel mezzo di una tempesta: resistere, adattarsi, rimanere radicati, ma anche portare nuova linfa, nuove idee, nuova energia».

Con commozione, ha voluto dedicare un pensiero al giovane sindaco di Subiaco recentemente scomparso, simbolo di un amore profondo per il proprio territorio e di un impegno senza sosta per il bene comune. «Ringrazio ANCI Lazio e chi ci ha preceduti. La strada che abbiamo davanti è fatta di sfide, ma anche di grandi opportunità. Sta a noi coglierle, per rendere la Consulta uno spazio ancora più inclusivo e rappresentativo. Una sola voce, quella di ANCI Lazio: e tutti noi siamo il cuore pulsante di quella voce. Auguro buon lavoro a tutti gli eletti della Consulta, dai vice coordinatori Alessio Rotondo, Serena Pandolfi, Federico Pompili, Cristian Peppe, a ciascun giovane amministratore, che è parte fondamentale e insostituibile di questo nuovo percorso », ha concluso Mattoccia.

Il Comune di Pofi esprime grande soddisfazione per questo importante incarico conferito al proprio Sindaco, certo che saprà rappresentare al meglio le istanze dei giovani amministratori del Lazio e contribuire a costruire un futuro più partecipato e consapevole per i nostri territori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -