Referendum, “Cinque Sì per il lavoro e la dignità”: a Frosinone l’incontro in vista del voto

Alla Villa comunale l’incontro pubblico promosso dalla consigliera regionale Battisti insieme alla CGIL a sostegno della campagna referendaria

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Villa Comunale di Frosinone, l’incontro pubblico promosso dalla consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti insieme alla CGIL a sostegno della campagna referendaria “Cinque Sì per il lavoro”, in vista del voto dell’8 e 9 giugno. L’iniziativa ha visto la partecipazione di cittadine e cittadini, rappresentanti istituzionali e sindacali, tanti amministratori del territorio uniti nel rilancio di una battaglia che punta a restituire centralità al lavoro stabile, sicuro, tutelato e dignitoso.

Ha moderato l’iniziativa la stessa promotrice dell’evento, la Consigliera Battisti. Hanno preso parola Donato Gatti (Segretario politiche organizzative Cgil Frosinone-Latina), Mario De Cunto (Esecutivo comitato Frosinone Cinque Sì), Giacomo Pironi (sindacato studentesco), Marco Maddalena (Rsu Cgil). Sono intervenuti anche Claudio Mancini, Deputato PD, e Natale Di Cola, Segretario Generale CGIL Lazio.

Battisti: “Cinque sì per un’Italia migliore”

“Oggi – ha spiegato Sara Battisti – siamo qui per dare voce a chi spesso non ne ha: lavoratrici e lavoratori precari, chi subisce condizioni inaccettabili di insicurezza, chi attende ancora di essere riconosciuto come cittadino a pieno titolo. I cinque referendum sono uno strumento di partecipazione democratica fondamentale, che deve essere accompagnato da un’adeguata informazione. Per questo, come Consiglio regionale, abbiamo chiesto alla Regione Lazio di attivarsi affinché tutti e tutte abbiano accesso alle informazioni necessarie per esercitare un voto consapevole. Sulla sicurezza, ad esempio, perchè la recente ondata di incidenti, anche mortali, impone una risposta ferma e condivisa. Serve un impegno comune per rafforzare i diritti dei lavoratori, la sicurezza sui luoghi di lavoro e il diritto alla cittadinanza. E – conclude – dare risposta a chi attende cittadinanza riducendo i tempi per l’iter da 10 a 5 anni. Cinque sì per un’Italia migliore”.

Mancini e Di Cola per il sì

“Per i Referendum dell’8 e 9 giugno – ha spiegato l’On. Mancini – chiediamo ai cittadini di partecipare al voto per incidere sulla scelta delle politiche sul lavoro e sulla cittadinanza, migliorando di conseguenza la qualità della vita delle persone. Servono, dunque, cinque sì per il lavoro e la cittadinanza, per opporsi al governo delle destre, e per dare un segnale importante a chi chiede di andare al mare e non partecipare a questa importante consultazione”.

“I Cinque quesiti del referendum – ha detto Natale Di Cola – possono rendere il lavoro dignitoso, tutelato e sicuro. E dare cittadinanza a chi il nostro Paese contribuisce a mandarlo avanti. Oggi è un’occasione importante di confronto: ringrazio Sara Battisti, i tanti amministratori e cittadini presenti qui a Frosinone, perché in ogni territorio bisogna attivarsi e lavorare insieme alle associazioni ed ai comitati per un grande impegno e una grande mobilitazione. C’è poca informazione e bisogna fare tanto. Partecipare per contare è lo slogan, insieme possiamo farcela”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -