Celiachia e disturbi dell’apprendimento, ok dalla commissione regionale alle proposte di legge

La Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali approva le proposte di legge. La Savo illustra obiettivi e finalità

“Due proposte di legge importanti per i cittadini del Lazio quelle approvate in Commissione Sanità: la PL 139 in materia di interventi a favore dei soggetti affetti dalla malattia celiaca e della sua variante dermatite erpetiforme e la pl 19 inerente alle disposizioni in favore di persone con disturbi specifici dell’apprendimento”. – Così la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali del Lazio, Alessia Savo.

“Il Lazio è tra le tre regioni, con Lombardia e Campania, in cui si registra il maggior numero di soggetti affetti e da celiachia: oltre 24.000 le persone che subiscono rilevanti ripercussioni nella loro vita quotidiana, tra regime alimentare e relazioni sociali, a causa della celiachia. Con questa legge la Regione del presidente Rocca promuove e sostiene interventi di prevenzione, diagnosi e cura della celiachia e della sua variante dermatite erpetiforme, con finanziamento di programmi e progetti che consentano la conoscenza di questa patologia, dei suoi effetti e dei percorsi terapeutici attualmente disponibili, oltre alla formazione e all’aggiornamento tecnico-professionale in materia di celiachia e la sensibilizzazione della popolazione”. – Prosegue la Savo.

“La proposta di legge sui disturbi specifici dell’apprendimento, invece, nasce dalla necessità di riconoscere i diritti delle persone con dsa e delle loro famiglie, con un’attenzione non solo sanitaria ma anche estesa a tutte le esigenze di vita quotidiane, attraverso la creazione di reti di supporto per la realizzazione della persona e di ogni sua potenzialità. Provvedimenti importanti e necessari, – conclude la Savo – che qualificano e definiscono l’impegno, l’attenzione e la sensibilità del governo Rocca nei confronti di quella parte di popolazione che quotidianamente deve affrontare difficoltà e limiti legati a disturbi non solo diffusi ma che incidono fortemente sulla loro vita e sulle loro relazioni sociali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -