Celiachia, riflettori accesi sul senza glutine con “Celiakè?!”: al festival anche Samantha Bucciarelli

A Roma, dal 16 al 18 maggio, il villaggio itinerante dedicato al mondo del gluten-free. Porterà il suo contributo anche l'esperta ceccanese

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia e della Giornata Mondiale della Celiachia – evento proposto da AIC, Associazione Italiana Celiachia, da oltre 46 anni punto di riferimento per i pazienti celiaci e le loro famiglie – che si celebra ogni anno il 16 maggio, si accendono i riflettori su un tema che riguarda oltre 600.000 italiani: la celiachia. Una condizione permanente che impone una dieta rigorosamente priva di glutine e che, ancora oggi, presenta sfide quotidiane in termini di inclusione, consapevolezza e qualità dell’offerta alimentare.

A fare da cornice a questa ricorrenza importante sarà anche “Celiakè?!”, il villaggio gluten free itinerante che farà tappa a Roma dal 16 al 18 maggio. Un festival pensato per sensibilizzare il grande pubblico, ma anche per mettere in rete aziende, professionisti del settore e consumatori, offrendo momenti di informazione, degustazione e confronto. All’evento, che si terrà in Borgo Boncompagni, sarà presente anche AIC Lazio con uno spazio informativo con medici, nutrizionisti e psicologi.

Samantha Bucciarelli, da Ceccano a “Celiakè?!” per dare il suo contributo

Tra i protagonisti del festival anche Samantha Bucciarelli, originaria di Ceccano. Consulente commerciale e marketing ma anche Account Manager, da anni nel settore gluten free, Samantha ha trasformato la sua esperienza personale con la celiachia in una vera e propria missione professionale, mettendo le sue competenze al servizio di aziende, produttori, ristoratori e realtà che operano nel mondo senza glutine.

Durante “Celiakè?!”, la Bucciarelli sarà presente per condividere il suo percorso e offrire una panoramica sul lavoro di consulenza che svolge quotidianamente, con particolare attenzione a: strategie di posizionamento e marketing per aziende del settore; sviluppo e lancio di nuovi prodotti gluten free; supporto nell’iter di notifica ministeriale per le referenze senza glutine e organizzazione di eventi verticali dedicati al mondo gluten free.

Il suo contributo al festival rappresenta un esempio concreto di come una difficoltà personale possa diventare un’opportunità di crescita e cambiamento per un intero settore. Samantha Bucciarelli è una voce autorevole nella battaglia per l’inclusione, capace di unire competenze professionali, empatia e determinazione. Una figura che continua a ispirare chi, come lei, affronta ogni giorno la sfida della celiachia.

Come raccontato dalla stessa Samantha a Frosinone News, in un’intervista pubblicata in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia nel 2023, – LEGGI QUI – la strada da percorrere è ancora lunga ma tanti importanti passi in avanti sono già stati compiuti.

“Quest’anno ho il piacere di partecipare come ospite a “Celiakè?!” e colgo l’occasione per ringraziare l’organizzazione. Un festival con area informativa, tantissimi spazi food gluten free, intrattenimento e divertimento per tutti. Sarà un momento di grande inclusione nell’ambito del quale avrò l’opportunità di raccontare la mia storia e di portare la mia testimonianza. – Commenta Samantha Bucciarelli – Attenzionare il disagio sociale provato dalle persone celiache, approfondire la conoscenza culturale e sociale della condizione di celiachia deve essere tra i principali obiettivi. Perché, come ripeto ormai da anni ‘Non è normale che non sia normale'”.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -