“Ti Rispetto”, la Regione contro violenza di genere e bullismo: grandi ospiti per l’evento

Domani verranno presentati i risultati del progetto. Interverranno anche Ermal Meta, Giacomo Ferrara, Maria Grazia Cucinotta e Claudia Conte

Domani, martedì 13 maggio, alle ore 10.30, presso la sala Tirreno della Regione Lazio – in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, a Roma – verranno presentati i risultati di “Ti Rispetto”, progetto promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di combattere ogni forma di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, attraverso la sensibilizzazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie, dei docenti e delle famiglie.

Saranno presenti: il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’assessore a Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre.

L’evento ospiterà donne e uomini del mondo dello spettacolo. Interverranno gli artisti Ermal MetaGiacomo Ferrara, Maria Grazia Cucinotta e Claudia Conte, giornalista e scrittrice.

L’iniziativa coinvolgerà anche i partner ufficiali di “Ti Rispetto”: MOIGE (Movimento Italiano Genitori); Fondazione Museo MaxxiAssociazione TeatroPer, con il saluto di Francesco Montanari, attore, e le letture di Debora Caprioglio, attrice; Progetto Pioneer, con Christopher Castellini, illusionista. L’appuntamento sarà moderato da Pino Insegno, attore e doppiatore.

Il progetto

“La violenza sulle donne, il bullismo e la sopraffazione sono fenomeni che possiamo affrontare e superare partendo dalla scuola. Insieme ai nostri autorevoli partner, puntiamo quindi sui giovani per trasformarli in ambasciatori del rispetto. La nostra iniziativa è anche un contenitore di idee, spunti e attività che, sfruttando l’arte, la fotografia, il teatro, l’intrattenimento, accompagnano i ragazzi in un percorso positivo che dà valore a un nuovo tipo di relazione fra donne e uomini. Una relazione basata sull’ascolto, e che ci responsabilizzi rispetto alla promozione delle pari opportunità”, aveva commentato Simona Renata Baldassarre durante il lancio dell’iniziativa.

Importante strumento di promozione di “Ti Rispetto” è la piattaforma web del progetto, ideata e sviluppata con contenuti, risorse e iniziative rivolti alla target audience, in collaborazione con i partner. La piattaforma ha l’obiettivo di intrattenere, informare, sensibilizzare e supportare i giovani destinatari, anche in collaborazione con testate radiotelevisive e web che hanno messo a disposizione contenuti audiovisivi sui temi dell’iniziativa.

Fra le attività della campagna, sono stati messi in campo forum di ascolto e supporto, masterclass e talk originali, playlist musicali realizzate da partner e influencer, accesso a spettacoli in streaming, film e serie TV in linea con l’iniziativa, selezione e recensione di libri, eBook, articoli e approfondimenti tematici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -