Cyberbullismo, il contrasto al fenomeno comincia a scuola: al Bragaglia “La Rete Si@mo Noi”

Al Bragaglia di Frosinone si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “La Rete Si@mo Noi… Compagni di Scuola, Compagni di Vita"

Lunedì 12 maggio, presso l’I.I.S. Bragaglia di Frosinone, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “La Rete Si@mo Noi… Compagni di Scuola, Compagni di Vita”. L’iniziativa ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado della regione Lazio, nell’ottica della prevenzione e al contrasto del cyberbullismo.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i Centri Territoriali di Supporto di Frosinone, Latina e Viterbo, nell’ambito dell’Avviso pubblico USR Lazio n. 16393/2024. Durante l’anno scolastico sono stati promossi percorsi formativi, laboratori e interventi educativi rivolti sia ai docenti che agli studenti, con l’obiettivo di affrontare in modo concreto i fenomeni di disagio giovanile, violenza tra pari e uso scorretto delle tecnologie digitali.

L’evento conclusivo ha visto la partecipazione degli studenti delle classi prime e dei peer educator delle classi del triennio che hanno ricoperto il ruolo di tutor, avendo preso parte al corso di formazione per studenti attivamente coinvolti nella sensibilizzazione dei coetanei su temi del bullismo e cyberbullismo.

Moderatore dell’evento è stato il Dott. Fabio Gervasio, pedagogista. Alla manifestazione sono intervenuti: il Prof. Fabio Giona dirigente scolastico CTS I.I.S. Bragaglia; la Dott.ssa Alessia Vagliviello referente regionale U.S.R. Lazio per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo; la Dott.ssa Sofia Listorto psicologa – presidente dell’Ass.ne “Il Caleidoscopio”; il Prof. Roberto Santori dirigente scolastico CTS IC di Viterbo; il Prof. Gennaro Guarino dirigente scolastico CTS IC Volta di Latina; il Prof. Simone Digennaro Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie Università di Cassino e del Lazio Meridionale; la Prof.ssa Giusi Antonia Toto Professore Ordinario Didattica Speciale – Università di Foggia; la Dott.ssa Tania Martini A.T.P. di Frosinone.

L’iniziativa è stata arricchita da brevi performance musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale. “Educare i giovani a un uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie – hanno spiegato i promotori del progetto – è una priorità che riguarda l’intera comunità scolastica. Solo attraverso il lavoro sinergico tra scuola, famiglia, enti territoriali e studenti stessi è possibile prevenire efficacemente fenomeni complessi come il cyberbullismo.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente

Sora – Incidente sul Lungoliri: 15enne trasferito all’Umberto I in prognosi riservata

Nell'incidente di ieri sera sono rimaste ferite 3 persone. Uno dei minorenni è stato trasferito a Roma per un trauma cranico

Donna perseguitata con molestie e pressioni, ora la fine dell’incubo: 60enne nei guai

Monte S. Giovanni Campano - La Polizia di Stato di Frosinone ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti dell’uomo

Frosinone – Furto di alcolici al supermercato, denunciati due uomini: nel furgone oltre 100 bottiglie

Alla luce degli elementi raccolti, entrambi sono stati denunciati per furto e ricettazione, mentre parte della merce è stata subito restituita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -