Non solo sangue, per salvare vite si possono donare anche plasma e piastrine: chi può farlo e come

In Asl Frosinone "Fai del bene 3 volte", questo l'invito rivolto agli aspiranti donatori. Donare è un atto d'amore universale

In ASL Frosinone “fai del bene 3 volte”: oltre a donare il sangue infatti è possibile donare anche plasma e piastrine in aferesi per produrre farmaci per particolari patologie e per permettere la coagulazione del sangue in pazienti a rischio emorragia. L’aferesi è una particolare modalità che permette di prelevare singoli componenti ematiche isolandole per procedure mirate.

Per donare il sangue il donatore può presentarsi senza appuntamento tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per donare plasma e piastrine è necessaria la prenotazione chiamando il nr. 0775 /8822349 o il nr. 0775/8822370.

Donare una speranza di vita

Ogni giorno, centinaia di persone, tra cui tantissimi bambini, hanno bisogno di piastrine o plasma per affrontare la loro battaglia. La donazione in aferesi è l’unica speranza di vita per chi soffre di tumori maligni del sangue come leucemie e linfomi o per pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo o chemioterapie.

La maggior parte del plasma è utilizzata per produrre i plasmaderivati, farmaci per curare particolari categorie di persone come ustionati o malati con insufficienza epatica renaleemofilici e pazienti a rischio emorragia e, ancora, pazienti con malattie infettive come meningite epatite virale. Le piastrine invece sono fondamentali per la coagulazione del sangue: la trasfusione di piastrine è importante per alcune patologie in cui vi è il rischio di emorragie, come le leucemie o quando i pazienti vengono sottoposti a chemioterapia.

Chi può donare plasma e piastrine?

Chi è in buona salute, ha un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni ed un peso superiore ai 50 Kg. Inoltre bisogna avere un numero di piastrine adeguato e dei buoni accessi venosi (entrambi i requisiti vengono valutati dal personale sanitario del Centro Trasfusionale). Si tratta di una donazione più evoluta e anche più leggera: donne e uomini possono infatti donare 6 volte l’anno, oltre alle donazioni di sangue intero.

Si ricorda che i donatori di gruppo AB Rh positivo e negativo possiedono un “plasma universale” utile a tutti i gruppi sanguigni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate e infezioni urinarie, l’allarme: “Aumenta il rischio di proliferazione batterica”

L'urologo Vincenzo Mirone: "Oltre il 50% della popolazione femminile ne soffre almeno una volta nella vita"

Melanoma, incidenza in aumento: oltre 17mila casi attesi nel 2025. Ritardi nelle diagnosi

L’aumento annuo di questo tumore cutaneo particolarmente aggressivo è del 5%, un dato che conferma una tendenza allarmante

Diabete e celiachia, funziona lo screening pilota per la diagnosi precoce nei bambini: al via la fase nazionale

Lo screening per le due malattie croniche più diffuse nell’età pediatrica ha riguardato 5.363 bambini: i risultati

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse

Sanità – PAT, Ambufest e assistenza domiciliare: i servizi della Asl per evitare le code nei pronto soccorso

Luoghi di cura a conduzione medica e infermieristica per bisogni di lieve entità dislocati in tutta la provincia, anche nei fine settimana
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -