Patrica – Cimitero comunale, c’è l’avviso pubblico per la concessione di 74 loculi. L’annuncio di Fiordalisio

La consegna dell’istanza per la domanda di partecipazione sarà consentita, solo a mano, a partire dal 3 giugno e fino al 6 giugno

Patrica – Concessione dei loculi cimiteriali: c’è l’avviso pubblico. Lo ha annunciato il sindaco Lucio Fiordalisio parlando di: “Un’azione amministrativa fondamentale e molto attesa dalla cittadinanza, poiché da tempo non venivano messi a disposizione nuovi spazi di sepoltura. La situazione, tra l’altro, stava diventando estremamente critica per via delle esigue disponibilità rimaste, senza dimenticare l’avvento del Covid, che ha fatto registrare purtroppo un aumento di decessi annui superiore alle statistiche passate”. – Ha spiegato il primo cittadino.

Loculi abusivi, privi di concessione e in stato di abbandono

Fiordalisio ha analizzato la condizione in cui al suo insediamento ha trovato l’area cimiteriale, una condizione frutto di un’eredità delle passate Amministrazioni che, a suo avviso, era drammatica: “L’area cimiteriale era sprovvista di guardiania, il che permetteva a chiunque di agire senza alcun criterio, realizzando loculi abusivi poi rivenduti. Tantissimi loculi, inoltre, erano privi di concessione e oggetto di trattative private non consentite; infine, tanti altri manufatti risultavano in stato di perenne abbandono. Abbiamo affrontato la questione con coraggio, consapevoli di dover intervenire su ambiti molto delicati, cioè quelli della memoria e degli affetti più cari, ma proprio per questo motivo si è ritenuto di dover procedere senza indugi. Abbiamo introdotto il servizio di vigilanza, manutenzione e operazioni cimiteriali annesse, a cui è seguito il censimento dei loculi fatiscenti; è stato deliberato il regolamento sulla sanatoria, si sono avviate campagne di pubblicizzazione per sanare le posizioni dei cittadini e ultimamente abbiamo liberato, ovvero estumulato, molte salme che da troppi anni occupavano spazi di sepoltura che nessuno ha mai reclamato la volontà di regolarizzare”. – Ha precisato il primo cittadino.

Da oggi online l’avviso per la concessione di 74 loculi

Da oggi, martedì 27 maggio, sarà online sul Sito Istituzionale dell’Ente, con relativa documentazione fotografica, l’avviso per l’assegnazione in concessione, per la durata di 35 anni, di 74 loculi, che prima di essere ceduti saranno ristrutturati secondo la normativa prevista.

La consegna dell’istanza per la domanda di partecipazione sarà consentita, solo a mano, a partire da martedì 3 giugno e fino a venerdì 6 giugno presso l’Ufficio Protocollo del Comune. I requisiti e i criteri di valutazione sono specificati all’interno dell’avviso stesso, e il numero massimo di loculi concedibili a nucleo familiare è due.

“L’iter procedurale è stato lunghissimo e delicato, ma oggi possiamo ritenerci estremamente soddisfatti, perché finalmente saremo in grado di investire e di riconsegnare al cimitero la dignità che merita”. – Ha concluso Lucio Fiordalisio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -