“Bonifico eseguito…”, occhio al messaggio-truffa: si moltiplicano i casi in Ciociaria

Tantissime le chat che recitano "Bonifico eseguito, se non è stato autorizzato da te contatta subito il numero antifrode"

Si moltiplicano in Ciociaria le segnalazioni relative a truffe o tentativi, a danno in particolar modo di persone anziane. Ma nel mirino dei malintenzionati ci sono tutti, soprattutto quando si parla di raggiri “online”, il numero dei casi sale vertiginosamente. La metodica utilizzata dai malviventi è sempre la stessa, con stratagemmi diversi: solitamente le vittime vengono “agganciate” con una e-mail oppure un messaggio su cellulare, nel tentativo di ottenere la fiducia dell’interlocutore. Negli ultimi giorni sono migliaia le chat che recitano “Bonifico eseguito, se non è stato autorizzato da te contatta subito il numero antifrode”, con tanto di somma del fantomatico accredito e contatto telefonico da chiamare, a cui ovviamente risponderà un impostore.

1.650 euro la cifra indicata nell’SMS giunto alla nostra redazione, un importo ingannevole, non troppo basso e non troppo elevato. Dall’altra parte del telefono, solitamente una voce giovanile si fa passare per un dipendente della banca: questo invita il malcapitato a fornire i dati bancari e le credenziali, per uno “storno” della transazione sospetta e mettere in sicurezza il proprio conto. La vittima, in un momento di concitazione, spaventata e confusa, fornisce i propri dati sensibili favorendo i malintenzionati, che così riusciranno facilmente a concludere l’operazione di un bonifico istantaneo a loro favore, su un conto di loro proprietà. Sarà difficile revocare il pagamento e recuperare la somma di denaro estorta con l’inganno.

Le Forze dell’ordine avvisano di non fornire mai i riferimenti bancari e le credenziali in un contesto che non sia ufficialmente verificato. È necessario ignorare i messaggi e le chiamate sospette in cui vengono chiesti i dati e le informazioni sul conto corrente, come anche bisogna evitare di cliccare sul link o allegati sconosciuti in quanto potrebbero contenere malware o essere parte di una truffa. Per evitare problemi, è sempre meglio contattare l’istituto di credito o segnalare alle Forze dell’ordine eventuali situazioni poco chiare.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lutto nel mondo della musica: addio al Maestro Sandro Di Stefano, talento internazionale legato al territorio

Originario di Ceccano, lascia un segno indelebile. Il Conservatorio: «Profondo cordoglio per la scomparsa del M° Sandro Di Stefano»

Sora – Incidente all’incrocio, microcar si scontra con un’auto e finisce sul semaforo: feriti due giovani

Sul posto si sono portati anche i Vigili del Fuoco per agevolare l'uscita dei ragazzi dalla macchinina e le operazioni di soccorso

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -