Frosinone celebra il 79° Anniversario della Repubblica Italiana. In Piazza della Libertà a Frosinone, si è svolta una cerimonia solenne e sentita, che ha visto la partecipazione delle più alte Autorità civili, militari e religiose del territorio.
Dopo un momento di raccoglimento e la deposizione della corona da parte di S.E. il Prefetto, Ernesto Liguori, al Monumento a Nicola Ricciotti, c’è stata la lettura del messaggio del Capo dello Stato, seguita da uno dei momenti più emozionanti della giornata: il dispiegamento del drappo Tricolore da parte dei Vigili del Fuoco, che ha avvolto simbolicamente tutta la piazza con un senso profondo di unità nazionale.

La manifestazione è proseguita presso il Palazzo del Governo con la consegna, a cura del Prefetto, delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica in favore di cittadini residenti in provincia. Riconoscimenti che esaltano il valore di chi ha messo competenza, cuore e senso del dovere al servizio della comunità.




Tutte le onorificenze
- 1. Roberto Giusti, Tenente Colonnello della Guardia di Finanza – Commendatore
- 2. Renato Tedeschi, Brigadiere della Guardia di Finanza – Ufficiale
- 3. Alberto Ascani, Luogotenente della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 4. Precentino Corona, Maggiore della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 5. Massimo Di Adamo, Luogotenente della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 6. Roberto Longo, Maresciallo Capo della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 7. Federico Mancuso, Direttore Amministrativo del Ministero della Giustizia – Cavaliere
- 8. Aldo Marini, Brigadiere Capo della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 9. Francesco Martino, Maresciallo Ordinario dell’Arma dei Carabinieri – Cavaliere
- 10. Massimo Padovano, Sottufficiale dell’Aeronautica – Cavaliere
- 11. Libero Raso, Luogotenente della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 12. Gianluca Rossi, Maresciallo Capo della Guardia di Finanza – Cavaliere
- 13. Claudio Di Stefano, Maggiore dell’Arma dei Carabinieri – Cavaliere.



Il 2 Giugno è molto più di una data storica: è un richiamo alla responsabilità civica, alla libertà conquistata e al dovere di costruire ogni giorno una Repubblica più giusta e solidale. La Festa della Repubblica, come ogni anno, è occasione per ricordare i valori di democrazia, unità e partecipazione che hanno dato forma all’Italia moderna. In tutte le città del Paese si svolgono cerimonie ufficiali, deposizioni di corone ai monumenti ai caduti, letture della Costituzione e momenti di riflessione civica. Il 2 giugno non è solo una celebrazione istituzionale è un giorno per sentirsi parte attiva di una comunità che, pur tra sfide e difficoltà, continua a costruire il proprio futuro nel segno della democrazia.