Giovane disabile “prigioniero” in casa perché l’ascensore è rotto: monta l’indignazione

Le immagini testimoniano il grande disagio vissuto dai residenti di una palazzina Ater in via Po a Frosinone

Le immagini testimoniano il disagio vissuto dai residenti di una palazzina Ater in via Po a Frosinone, in particolar modo è un ragazzo affetto da disabilità motoria a subire maggiormente la problematica: ormai da diversi mesi prigioniero in casa perché l’ascensore è guasto, fermo, non funziona. L’Ater ha fatto i suoi sopralluoghi, ha sbarrato l’impianto di elevazione verticale ed informato i condomini in tal senso. L’ascensore dovrà essere sostituito ma gli interventi di riparazione tardano a partire, puntualmente rinviati di volta in volta, ad ogni sollecito.

Un caso grave, scandito dalla mancanza di attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni. Il giovane è, di fatto, costretto a non poter uscire in quanto impossibilitato a scendere ed a condurre una vita normale. La famiglia ed i vicini di casa hanno più volte insistito con l’Ater, anche attraverso l’amministratore, il quale non fornisce altra risposta se non che la sostituzione dell’ascensore sarebbe “in programma”. Nel frattempo i giorni passano ed il disagio si trasforma in isolamento forzato, viene leso un diritto fondamentale dell’individuo, privato della libertà di potersi muovere.

«Non è più accettabile che nel 2025 una persona disabile debba restare chiusa in casa per mesi, per colpa di ritardi e burocrazia. Abbiamo bisogno di risposte concrete, ora», è l’appello dei residenti che aggiungono: «L’ascensore non è un servizio accessorio, è un elemento essenziale per garantire inclusione e pari opportunità. Ci uniamo alla voce della famiglia e dei cittadini per chiedere con forza che l’Ater e tutti gli enti coinvolti intervengano con urgenza. Basta rinvii: non si può più aspettare».

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -