“Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre 133mila piccoli alunni protagonisti del progetto

L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e da Sport e Salute, ha coinvolto le scuole regionali per il benessere dei più piccoli

Sono stati oltre 133mila gli alunni delle scuole primarie di oltre 180 Comuni del Lazio protagonisti di “Scuola Attiva Kids per il Lazio”.

L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e da Sport e Salute ha integrato sul territorio laziale il Progetto nazionale, prevedendo l’attività motoria con la presenza del tutor sportivo scolastico, anche nelle prime classi delle scuole primarie. Complessivamente, sono stati 305 i tutor sportivi scolastici che hanno coinvolto in attività educative e inclusive 133.140 alunni, in 6.600 classi di 634 scuole laziali.

Il progetto “Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre a prevedere la figura specializzata anche nelle prime classi ad integrazione di quanto già previsto per le seconde e terze delle scuole primarie, ha permesso l’organizzazione delle “Giornate del Benessere” vissute attraverso uscite didattiche con attività fisica e passeggiate nella natura, per esaltare l’apprendimento ed il benessere basato sul contatto con l’ambiente.

Infine, in queste ultime giornate dell’anno scolastico, in tutte le scuole coinvolte, si sono svolte delle feste finali, a chiusura del percorso di attività motoria e di gioco sport realizzato durante l’intero anno scolastico.

«“Scuola Attiva Kids per il Lazio” è un progetto su cui ho fortemente puntato insieme a Sport e Salute, perché credo nel valore educativo, inclusivo e formativo dello sport fin dalla prima infanzia. Abbiamo dato un segnale chiaro: si deve partire fin da piccoli a praticare attività motoria seguiti da personale specializzato. Grazie a questo programma, migliaia di bambini in tutto il Lazio hanno potuto vivere un’esperienza di crescita e benessere, scoprendo il piacere del movimento, della socialità e del contatto con la natura. I risultati raggiunti ci confermano che investire nello sport a scuola significa investire nel futuro delle nuove generazioni», ha dichiarato l’assessore allo Sport, all’Ambiente e al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -