Frosinone – Arrivano i nuovi bus elettrici: la flotta del trasporto pubblico locale si rinnova

Verso l'attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e potenziamento PNRR. Mastrangeli e Scaccia guardano ad un futuro green

In arrivo i nuovi bus elettrici per la flotta del trasporto pubblico locale di Frosinone. L’amministrazione Mastrangeli ha infatti rimodulato il quadro tecnico economico per l’acquisto dei nuovi mezzi, che andranno gradualmente a sostituire i vecchi bus alimentati a metano, e delle relative infrastrutture tecnologiche in attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e potenziamento PNRR. L’intervento è inserito all’interno della Strategia Territoriale, e prevede l’adesione a un accordo quadro attivo mediante la piattaforma Consip, la centrale di acquisto nazionale per gli acquisti delle amministrazioni pubbliche.

Mastrangeli: “Mobilità sostenibile”

“Sono 16 i milioni di euro finanziati tramite Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Con questi fondi, l’amministrazione realizzerà i 10 interventi previsti dalla Strategia Territoriale – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della nostra comunità per una città più sostenibile, più adeguata ai tempi, moderna e inclusiva. In una città che metta al proprio centro l’essere umano, la mobilità gioca un ruolo fondamentale. Negli anni passati, il trasporto pubblico locale era alimentato a diesel; siamo poi passati a quello alimentato a metano, con l’amministrazione Ottaviani e, oggi, passiamo all’elettrico. In questo modo, non vogliamo solo soddisfare i requisiti della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale che sono richiesti sia a livello nazionale che comunitario: la riorganizzazione, in modo organico, dell’offerta di mobilità della città di Frosinone, in particolare, vuole venire incontro alle esigenze di quella parte di popolazione che, in ragione delle norme nazionali ed europee sempre più stringenti sulla circolazione delle auto a combustibile fossile, rischia di venire penalizzata in termini di spostamento e mobilità. La nostra città sconta, inoltre, un altissimo tasso di motorizzazione e una situazione ambientale condizionata anche da una conformazione orografica che non permette un adeguato ricambio dell’aria. Come amministratori abbiamo la responsabilità di dover affrontare la tematica delle emissioni inquinanti perché si riflette direttamente sulla salute dei cittadini”.

Scaccia: “Futuro più sostenibile e silenzioso”

“Con l’arrivo dei nuovi autobus elettrici – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla mobilità Antonio Scaccia – iniziamo un viaggio verso un futuro più pulito, silenzioso e sostenibile, per abbracciare una mobilità che rispetta l’ambiente e la salute dei cittadini. Ogni autobus elettrico in circolazione permetterà la riduzione di emissioni inquinanti e inquinamento acustico. È un gesto concreto che incide direttamente sulla qualità della vita di ognuno di noi. L’amministrazione Mastrangeli sta dimostrando di saper guardare avanti, investendo su un modello di mobilità integrata, che mette al centro il diritto dei cittadini a vivere in un contesto urbano più sano e funzionale. L’introduzione di questi mezzi, insieme alla realizzazione delle relative infrastrutture tecnologiche, rappresenta una rivoluzione culturale prima ancora che logistica: è il segno di una città che cambia, che evolve, che si prende cura del proprio territorio e dei propri cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -