Maturità, iniziano gli esami tra emozioni e apprensione: tutte le tracce

Arpino - Iniziano gli Esami di Maturità: tantissima emozione tra studenti ed insegnanti. Valditara: "Si conclude un percorso di crescita"

La giornata di oggi segna l’inizio degli Esami di Maturità 2025 per gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di ogni ordine e grado: sono 524.415 gli alunni coinvolti nelle prove, 511.349 candidati interni e 13.066 esterni, la maggior parte dei candidati viene dai licei, seguiti dai maturandi degli istituti tecnici e professionali. Nella giornata odierna verrà svolto il tema di italiano, prima prova scritta.
Alle 08:45 circa sono state rese note le tracce ufficiali:

Proposte A (Analisi e interpretazione):
A1: Pier Paolo Pasolini, “Appendice I a ‘Del Diario’ (1943-1944)” da “Tutte le Poesie“, a cura di Walter Siti (2009).
A2: Giuseppe Tomasi da Lampedusa, “Il Gattopardo“.
Proposte B (Testi di varia tipologia):
B1: Piers Brendon, “Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo” (Carocci, 2005).
B2: Riccardo Maccioni, “Rispetto” è la parola dell’anno Treccani (Avvenire, 17/12/2024).
B3: Telmo Pievani, “Un quarto d’era (geologica) di celebrità” (Feltrinelli, 2022).
Proposte C (Testi di varia tipologia):
C1: Paolo Borsellino, “I giovani, la mia speranza” (Epoca, 14/10/1992).
C2: Anna Meldolesi e Chiara Lalli, “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?” (7-Sette, 13/12/2024).

L’augurio che il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rivolto stamane a tutti i maturandi: “Questo esame di maturità va vissuto come il termine di un percorso scolastico che dovrebbe averci aiutato a crescere, a diventare adulti, ad acquisire quella maturità che dovrà essere sempre più l’oggetto di questo esame di Stato”.

La nostra redazione ha raggiunto gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino, nei plessi di via Pelagalli e via dell’Aquila Romana: nello specifico, a sostenere l’Esame di Maturità 2025 sono 164 alunni per i rispettivi indirizzi, ovvero 90 alunni per ben quattro classi quinte dell’ITIS Chimica e Materiali, 48 alunni per il Liceo Classico e 26 alunni per il Liceo Scientifico. Per l’ITIS Chimica e Materiali sono presenti 20 alunni per la classe V A, 24 alunni per la classe V B, 23 alunni per la classe V C, 23 alunni per la classe V D; per il Liceo Classico ci sono 15 alunni per la classe V A, 16 alunni per la classe V B, 17 alunni per la classe V C; per il Liceo Scientifico 14 alunni per la classe V A, 12 alunni per la classe V B.

Tantissima l’emozione tra gli studenti, tra felicità ed apprensione, in attesa di entrare nelle classi e scoprire i titoli dei temi. Emozionatissimi anche i docenti: “Oggi ho 24 figli che iniziano l’esame”, così la professoressa Rosalba Lauro, insegnante di Matematica, dinanzi l’ingresso dell’ITIS. Per tutti i maturandi si conclude un percorso ricco di soddisfazioni, approfondimenti, confronto, condivisione, mettersi alla prova, ma anche amicizia, rapporti umani, rispetto: una scuola che non è semplicemente un “programma scolastico” bensì un’esperienza formativa e di crescita a tutto raggio, capace di fornire sempre nuovi stimoli e motivare le giovani generazioni alla responsabilità sociale.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -