Ferentino – La “notte prima degli esami” del Filetico: il messaggio della dirigente scolastica

Un coro di emozioni in un abbraccio di sostegno condiviso nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco

“Notte prima degli esami”: un canto collettivo per salutare l’inizio della maturità. Con questo spirito il personale scolastico dell’IIS “Martino Filetico” di Ferentino ha salutato i suoi studenti a poche ore dagli Esami di Maturità 2025, la cui prima prova scritta si è tenuta nella mattinata odierna. Sono 7 le classi quinte, per un totale di circa 130 alunni per i rispettivi indirizzi di studio, ovvero Liceo Classico, Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Tecnico Economico.

La notte prima degli esami è ormai divenuta un vero e proprio rito di passaggio. Nella serata di ieri, davanti la sede dell’I.I.S. “Martino Filetico” in via XX Settembre a Ferentino, nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco, gli studenti dell’ultimo anno si sono ritrovati per vivere insieme un momento che resterà nel cuore: tutti, riunitisi un un grande cerchio e, voce dopo voce, hanno intonato l’ormai tradizionale “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, trasformando l’attesa in emozione condivisa. È stato un modo semplice e bellissimo per esorcizzare l’ansia, stringendosi in un unico abbraccio.

“A voi, maturandi, va il più sincero augurio da parte mia e di tutta la comunità scolastica: affrontate questi giorni con coraggio, con fiducia nelle vostre capacità e con la consapevolezza che, comunque vada, siete già cresciuti. Che sia l’inizio di un nuovo capitolo pieno di sogni da inseguire.” Queste le parole di augurio della Dirigente Scolastica dott.ssa Sara Colatosti.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Puledro aggredito mentre pascolava nel prato, ipotesi cani randagi: la denuncia del proprietario

Ferentino - Puledro aggredito mentre pascolava in un prato, ad attaccarlo un branco di cani randagi affamati

Funerali Giuseppe Risi, domani l’addio al giovane papà morto in un tragico incidente nella notte

Le esequie si terranno domani, lunedì 8 settembre, alle ore 16.00 nella chiesa di Santa Lucia a Villa Santa Lucia

Giovane si allontana da casa portando con sé solo la chitarra: ore di angoscia, l’appello della famiglia

Santopadre - Il giovane, poco più che trentenne, è scomparso già da qualche giorno. La famiglia è preoccupata, aspetta sue notizie

Incendio distrugge abitazione, le fiamme innescate da un corto circuito: mattinata di paura

Sant’Apollinare - Un violento rogo ha devastato un’abitazione situata lungo la Strada provinciale Valle del Garigliano, in via Pagliare

Incidente sulla Morolense, scontro tra Vespa e bicicletta: quarto schianto in una domenica di sangue

Supino - Dopo i due mortali nel Cassinate e l’incidente in superstrada, altri feriti sulle strade della provincia

Incidente sulla Sora-Cassino, scontro tra auto e feriti tra le lamiere: soccorsi sul posto

Fontechiari - Due i veicoli coinvolti in un impatto molto violento. La dinamica è al vaglio dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -