Ferentino – Scuola Paolini, Pompeo: “Si acceleri sulla ristrutturazione. Si rischia di perdere finanziamento”

L'ex primo cittadino: "Si rischia di perdere un finanziamento importante di sette milioni di euro per la ristrutturazione della scuola"

Ferentino – “Il tempo stringe e si rischia di perdere un finanziamento importante di sette milioni di euro per la ristrutturazione della Scuola Paolini. I lavori infatti, così come da bando, dovranno terminare entro Marzo 2026 ed è notizia di questi giorni che dall’Europa, il Vicepresidente della Commissione Europea Fitto, non voglia concedere proroghe a tale termine. Ciò significherebbe in sostanza l’impossibilità di realizzare l’intervento, vanificando così il lavoro fatto e condannando la città a vedere quel “mostro” chissà per quanti anni ancora”. – Ad intervenire sulla questione, l’ex sindaco Pd e già presidente della Provincia, Antonio Pompeo.

“Cantiere non ancora avviato: si acceleri”

“Sono trascorsi tre anni da quando il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio con fondi europei. Era infatti l’otto marzo del 2022 quando, con la pubblicazione nel bollettino ufficiale della Regione, ricevemmo la notizia che la nostra domanda di richiesta di finanziamento era risultata prima in graduatoria rispetto a tutte le altre proposte progettuali. Purtroppo però, a distanza di tre anni, il cantiere non è stato ancora avviato e mancano solo nove mesi al termine fissato per la sua ultimazione. La realizzazione di tale opera oltre a sanare la difficile situazione creata dalla Stu, che ha rischiato di mettere seriamente a rischio le casse dell’ente, con la conseguente perdita dell’immobile dal patrimonio comunale, esaudirebbe il giusto desiderio di tanti cittadini di rivedere l’edificio tornare scuola. Spero pertanto che l’Amministrazione comunale si adoperi affinché ci sia un’accelerazione sulla realizzazione di questa opera anche se il tempo, senza la concessione di proroghe, ormai è davvero poco. L’augurio è di vederla presto completata e restituita alla comunità. In caso contrario sarebbe un grave danno difficile da recuperare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -