Concorso internazionale “Schola Cantorum”, la Banda Aurora di Boville Ernica conquista Ravello

Il Complesso Bandistico “Aurora – Città di Boville Ernica”, diretto dal Maestro Franco Paluzzi, brilla al concorso

Il Complesso Bandistico “Aurora – Città di Boville Ernica”, diretto dal Maestro Franco Paluzzi, ha rappresentato con onore e grande qualità musicale il Comune di Boville Ernica nella suggestiva cornice del Concorso Internazionale “Schola Cantorum”, svoltosi domenica 22 giugno nella città di Ravello, tra i luoghi simbolo della musica e della cultura europea.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione e promossa dall’Associazione Musicale “Diabolus in Musica”, si è svolta nell’ambito della Festa della Musica, celebrata in tutta Europa, ma che a Ravello ha assunto un tono particolarmente ispirato e solenne. In questa atmosfera di grande prestigio e condivisione artistica, il Complesso Bandistico Aurora ha preso parte alla giornata con una performance di altissimo livello, impreziosita dalla partecipazione della giovane flautista Miriam Borelli.

Il repertorio proposto ha saputo emozionare il pubblico attraverso una raffinata selezione di brani: una Rapsodia di musica napoletana arrangiata dal Maestro Perrini, una suite di celebri colonne sonore da film nell’ambito del Festival del Cinema e composizioni dei grandi maestri del Novecento italiano come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota. Un’esibizione che ha saputo fondere tradizione e modernità, riscuotendo ampi consensi per qualità tecnica e intensità espressiva.

L’evento, dedicato alla memoria del maestro Carmine Pagliuca, ha visto alternarsi sul palco formazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra cui cori, solisti e orchestre, sotto l’attenta direzione artistica del Maestro Colomba Capriglione. La giornata è stata arricchita anche dalla prima edizione del Concorso di Composizione “Gennaro Napoli” e ha rappresentato un’occasione unica di confronto tra le migliori realtà musicali giovanili e professionali del panorama internazionale.

Il Maestro Paluzzi: “Grande orgoglio”

«Essere presenti in un contesto tanto prestigioso, in un luogo simbolico come Ravello, è motivo di grande orgoglio per noi – ha dichiarato il Maestro Franco Paluzzi, direttore della Banda Aurora –. A nome di tutti i musicisti e dei collaboratori, esprimo la nostra più viva soddisfazione per aver potuto rappresentare il nostro paese, Boville Ernica, in un evento di rilevanza nazionale ed europea. Un ringraziamento sincero va agli organizzatori e a tutti coloro che credono nel valore della musica come strumento di crescita culturale e sociale».

Oltre 150 anni di storia per la Banda Musicale “Aurora”

Fondata oltre centocinquant’anni fa, la Banda Musicale “Aurora” è una delle istituzioni culturali più antiche e prestigiose di Boville Ernica, riconosciuta Gruppo di Interesse Comunale nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un riconoscimento che ne conferma il ruolo fondamentale nella vita culturale del paese, nella formazione delle nuove generazioni e nella promozione dell’identità musicale del territorio.

La partecipazione al “Schola Cantorum” si aggiunge a un lungo elenco di eventi che testimoniano l’impegno del complesso bandistico nella diffusione della cultura musicale e nella valorizzazione dell’immagine di Boville Ernica ben oltre i confini regionali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -