Frosinone, addio Vivarini. Arriva Castagnini e sale l’attesa per la conferenza di Stirpe. Ore decisive

Serie B - La società giallazzurra si trova a un bivio strategico, stretta tra scelte tecniche e questioni contrattuali

Serie B – Sono giornate intense e determinanti per il futuro del Frosinone Calcio. La società giallazzurra si trova a un bivio strategico, stretta tra scelte tecniche e questioni contrattuali complesse, che condizioneranno l’impostazione dell’intera prossima stagione sportiva. Due nomi su tutti tengono banco: Renzo Castagnini e Vincenzo Vivarini.

Castagnini nuovo direttore sportivo: ufficialità a un passo

Il primo tassello della nuova struttura tecnica è stato praticamente incastrato. Renzo Castagnini, ex direttore sportivo del Brescia, ha firmato con il Frosinone nelle ultime ore. L’accordo prevede un contratto biennale con opzione di rinnovo, e l’annuncio ufficiale è atteso a strettissimo giro, probabilmente già domani in occasione della conferenza stampa del presidente Maurizio Stirpe, in programma alle 15.30.

Vivarini-Pescara: tutto fatto, ma manca la rescissione

Discorso diverso e più intricato per quanto riguarda l’allenatore. Vincenzo Vivarini, attualmente sotto contratto con il Frosinone fino al 30 giugno 2026, ha già raggiunto un’intesa con il Pescara, pronto ad affidargli la panchina per la nuova stagione di Serie C. Il nodo, però, resta la formale risoluzione del vincolo con il club ciociaro.

L’incontro per firmare la rescissione era atteso già nella giornata di ieri, ma Vivarini non si è presentato. Finché l’accordo non sarà sciolto ufficialmente, l’allenatore abruzzese resta a tutti gli effetti legato al Frosinone. La dirigenza, tuttavia, non appare preoccupata: se il tecnico vuole lasciare, non ci saranno ostacoli. Ma in caso contrario, sarà lui a sedere nuovamente sulla panchina giallazzurra.

Leandro Greco ancora sotto contratto

Nel quadro delle decisioni tecniche da prendere, c’è anche la posizione di Leandro Greco, che ha un contratto in vigore fino al 2027. L’ex tecnico della Primavera e poi della prima squadra ha un ingaggio nettamente più contenuto rispetto a quello di Vivarini, e un’eventuale risoluzione non comporterebbe particolari difficoltà. Intanto, sullo sfondo, si registra l’interesse di tre club di Serie C dopo il suo rifiuto alla proposta del Cagliari per la Primavera.

L’effetto Vivarini sul mercato e sulla panchina

Il destino contrattuale di Vivarini condizionerà inevitabilmente le prossime mosse del Frosinone. Se si riuscirà a risolvere in tempi brevi e senza strascichi il rapporto con l’attuale tecnico, il club potrà puntare su un profilo esperto, di spessore, in grado di dare subito una direzione chiara e ambiziosa al progetto. In caso contrario, con il tecnico abruzzese ancora a libro paga, si aprirebbe un’ipotesi più contenuta: quella di puntare su un allenatore emergente, giovane, capace di inserirsi in un contesto che dovrà comunque restare equilibrato anche sul piano finanziario.

Domani la conferenza di Stirpe: attese risposte

In questo clima di attesa e incertezza, sarà fondamentale la conferenza stampa di domani pomeriggio del presidente Maurizio Stirpe. Alle 15.30, nella sala stampa di viale Olimpia, il numero uno del Frosinone illustrerà pubblicamente i piani e gli obiettivi per il prossimo campionato, ufficializzerà con tutta probabilità il nuovo direttore sportivo Renzo Castagnini e potrebbe affrontare anche il nodo legato alla guida tecnica.

Si parlerà inoltre del ritiro estivo che dovrebbe tenersi al Terminillo, e si formalizzerà la nuova carica di Piero Doronzo, destinato a diventare direttore generale dopo l’esperienza nell’area marketing e comunicazione.

Il bivio giallazzurro

Il futuro del Frosinone passa per queste ore cruciali. Il club è chiamato a prendere decisioni che andranno ben oltre i nomi e i ruoli, per definire la propria identità tecnica e manageriale nel breve e medio termine. Domani, con ogni probabilità, molte tessere di questo complicato puzzle troveranno finalmente la loro posizione.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone-Juve Stabia, una rivalità senza padrone in un confronto lungo 60 anni

Serie B - Il bilancio complessivo premia per una sola gara i ciociari, ma il conto delle reti è leggermente favorevole ai campani

Frosinone-Juve Stabia vista da Di Maio: “Ciociari molto strutturati. Occorrerà dare l’anima”

Serie B - L'analisi, dal punto di vista ospite, del collega Roberto Gioacchino Di Maio, direttore responsabile di Stabiachannel.it

#IoValgo – Il calcio è di tutti, la Lega B in campo per promuovere uno sport senza barriere

La Lega Serie B sostiene il progetto promosso dalla DCPS in sinergia con il Ministero per le disabilità, iniziative durante la 15a giornata

Clima di festa in casa Frosinone: Doronzo, Alvini e Castagnini accendono i sogni giallazzurri

Atmosfera di calore, passione e appartenenza all’Osteria del Leone, dove si è svolta la cena di Natale del Centro Coordinamento Club

Frosinone-Juve Stabia, biglietti in vendita: come non perdersi il match dell’Immacolata

La quindicesima giornata del campionato di Serie BKT è in programma al 'Benito Stirpe' lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 15.00

Frosinone di misura, ma di sostanza: dopo Reggio Emilia è lecito sognare

Decide Koutsoupias dopo una gara bloccata e fisica: i giallazzurri confermano compattezza, organizzazione e una crescita sempre più evidente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -