Zambia, safari finisce nel sangue: due turiste schiacciate e uccise da un elefante

Le due donne facevano parte di un gruppo organizzato che stava raggiungendo un’altra zona quando si sono imbattute nell’elefantessa

Zambia – Quella che doveva essere un’esperienza indimenticabile nella natura selvaggia africana si è trasformata in una tragedia nel South Luangwa National Park, vicino a Livingstone, nel sud del Paese. Due turiste sono rimaste uccise dopo essere state travolte e schiacciate da un elefante femmina, che le ha aggredite durante una camminata guidata all’interno del parco. Così riportano i media nazionali ed esteri.

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l’incidente si è verificato nelle prime ore del mattino, mentre il gruppo di visitatori stava percorrendo a piedi un sentiero nei pressi del Big Lagoon Camp, dove alloggiavano. Le due donne facevano parte di un gruppo organizzato che stava raggiungendo un’altra zona dell’accampamento, attraversando un tratto del fiume Luangwa, quando si sono imbattute nell’elefantessa.

La ricostruzione degli inquirenti parla di un avvistamento a distanza dell’animale con un cucciolo, che aveva spinto le turiste a deviare leggermente il percorso per mantenere le distanze. Tuttavia, pochi minuti dopo, l’elefante le ha improvvisamente caricate alle spalle, sorprendendo sia loro che le guide che le accompagnavano.

Nonostante i tentativi disperati di fermare l’animale, anche sparando alcuni colpi in aria, la carica non si è arrestata. Quando i rinforzi sono arrivati per allontanare l’elefante, per le due turiste non c’era più nulla da fare: erano morte sul colpo, schiacciate dall’imponente pachiderma.

Il ministero del Turismo dello Zambia, che ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime, ha confermato l’accaduto e ha avviato un’indagine per accertare con precisione la dinamica dei fatti.

Episodi simili, purtroppo, non sono una novità in Zambia. Solo lo scorso anno, un’altra turista statunitense aveva perso la vita in circostanze analoghe nel parco nazionale di Kafue, a testimonianza dei rischi che la vicinanza con animali selvatici comporta, soprattutto quando si sentono minacciati o devono proteggere i propri cuccioli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nigeria, autocisterna esplode in autostrada: almeno 30 morti e 40 feriti tra fiamme e detriti

La tragedia è avvenuta quando un camion che trasportava carburante si è ribaltato e delle persone si sono avvicinate per prendere la benzina

Usa, giovane coppia trovata morta in auto prima dell’anniversario: uccisi da colpi di pistola. È giallo

Wisconsin - Si indaga sulla tragedia: l'ipotesi di un omicidio-suicidio non è esclusa, sebbene non si conoscano eventuali motivazioni

Ghana, portiere torturato e ucciso a 18 anni con l’inganno di un provino: la madre non è riuscita a pagare il riscatto

La famiglia non è riuscita a racimolare la cifra di 1300 euro. Altri due giovani calciatori sarebbero spariti in circostanze simili

Usa, colpita con un calcio in petto da una studentessa 14enne: educatrice muore davanti ai colleghi

La tragedia ha sconvolto la comunità della Meadowridge Academy, scuola terapeutica immersa nel verde del Massachusetts

Usa, schiacciata da una tavola di legno trascinata dal vento: 23enne muore mentre va ad un concerto

Utah - Le amiche che erano con lei, appena scese dall’auto, hanno assistito alla scena senza poter intervenire

Brasile, madre e figlia muoiono dopo aver mangiato una torta di compleanno avvelenata

San Paolo - Gli esami effettuati hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche utilizzate come insetticidi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -