Camminare fa bene alla salute…anche in Ciociaria: i sentieri del benessere tra borghi e natura

Dai laghi ai centri storici: alcuni tra i percorsi più belli per rilassarsi, bruciare calorie e rigenerare corpo e mente in provincia

Il movimento è una medicina gratuita. Camminare ogni giorno aiuta a prevenire obesità, ipertensione, diabete, stress e depressione. E in provincia di Frosinone, tra borghi storici e paesaggi naturali mozzafiato, le opportunità per fare attività fisica all’aperto non mancano. Ovviamente, con il gran caldo estivo, è necessario preferire le ore più fresche come al mattino presto o in serata ed evitare attività fisica all’aperto negli orari di picco di calore o nei giorni con bollino arancione o rosso.

5 passeggiate del benessere che mettono d’accordo medici, sportivi e appassionati

Veroli – Passeggiata del centro antico. Itinerario tra vicoli e scalinate medievali. Ottimo per attivare muscoli e respirare aria pulita.

Posta Fibreno – Anello del lago. Un giro pianeggiante di circa 4 km. Ideale per rilassarsi, godersi il panorama e camminare a passo sostenuto.

Anagni – Cammino delle Madonne Campestri. Tratto di media difficoltà tra natura e spiritualità. Percorso perfetto anche in primavera e autunno.

Monte Cairo – Sentiero panoramico. Per chi è più allenato. Salita leggera ma costante con vista su tutta la Valle del Liri.

Ceccano – Lungofiume Cosa. Percorso urbano naturalistico, ideale per camminata veloce, corsa leggera o passeggiate con bambini. Da evitare nelle giornate con più alta concentrazione di agenti inquinanti.

Secondo i medici di base e i cardiologi, 30 minuti di camminata al giorno abbassano il rischio di malattie cardiovascolari fino al 40%. Ma i benefici sono anche mentali: camminare migliora l’umore, riduce l’ansia e stimola la creatività. L’invito è a “sfruttare” i tesori del nostro territorio non solo per il turismo, ma anche per star bene ogni giorno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche

Pontecorvo – Riparte lo sportello psicologico gratuito per i giovani: uno spazio per essere ascoltati

Un servizio dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni: supporto, ascolto e riservatezza in un momento storico sempre più complesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -