Efficientamento energetico degli edifici pubblici, convenzioni tra Regione e 39 Comuni: arrivano i fondi

60 milioni di euro per la realizzazione di progetti volti a migliorare l’efficienza energetica delle strutture pubbliche

Sono state firmate nei giorni scorsi, nel palazzo della Giunta regionale, le convenzioni tra la Regione Lazio e i 39 sindaci dei Comuni beneficiari dei fondi stanziati attraverso il bando per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Un passaggio fondamentale che segna l’avvio concreto della fase operativa dell’intervento, destinato a rendere le strutture pubbliche più sostenibili, moderne e a misura di cittadino.

Si tratta del compimento di un percorso iniziato a gennaio 2025 con la presentazione dell’Avviso Pubblico che ha previsto lo stanziamento di 60 milioni di euro a favore dei 39 Comuni del Lazio sopra i 20mila abitanti per la realizzazione di progetti volti a migliorare l’efficienza energetica delle strutture pubbliche, con una attenzione a quelli mirati agli impianti sportivi e agli edifici scolastici, spesso più energivori e bisognosi di interventi di ammodernamento.

Palazzo: “Al via fase operativa”

«Con la firma di oggi entriamo nella fase viva di un intervento strategico per il futuro dei nostri territori – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo – Fin dal primo momento della pubblicazione del bando, siamo stati al fianco degli enti locali, e continueremo ad esserlo anche nella prossima fase operativa, con un supporto tecnico costante. Il nostro obiettivo è quello di mettere i Comuni nelle condizioni migliori per utilizzare al meglio i finanziamenti disponibili e realizzare interventi di valore, concreti e duraturi. Questo lavoro sinergico tra istituzioni è la chiave per una transizione energetica efficace e condivisa».

«La firma delle convenzioni – ha concluso l’assessore Palazzo – rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale, capace di tradurre le risorse europee in progetti concreti per la sostenibilità ambientale e l’efficienza della Pubblica Amministrazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -