Un corpo senza vita è stato scoperto nella mattinata di oggi, sabato 12 luglio, in una zona boscosa e difficilmente accessibile nel territorio di Rocca di Papa, alle porte di Roma. A trovare il cadavere, come riportato da ‘la Repubblica’, sono stati alcuni passanti, insospettiti dal forte odore proveniente da un’area poco distante da un’abitazione. Dopo l’allarme lanciato al Numero Unico per le Emergenze 112, sul posto sono arrivati i soccorsi.
Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un uomo di origine straniera, ritrovato impiccato e con le mani legate. Un dettaglio inquietante che spinge gli inquirenti a non escludere l’ipotesi dell’omicidio. Accanto al corpo sono stati rinvenuti anche altri resti ossei, verosimilmente umani, ora al vaglio degli investigatori. L’identità della vittima, al momento, resta sconosciuta: l’uomo non aveva documenti né un cellulare. Un paio di pantaloni trovati nei pressi del cadavere potrebbe però offrire elementi utili per risalire alla sua identità.
Il recupero del corpo, che si trovava in una scarpata in mezzo alla vegetazione, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Frascati e della stazione locale, insieme al personale scientifico, per effettuare i rilievi. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica.
Stando alle testimonianze raccolte dai residenti della zona, il cattivo odore si sarebbe avvertito già da diversi giorni, forse da una settimana, il che fa ipotizzare che il cadavere si trovasse nel bosco da tempo.
Al termine degli accertamenti sul posto, la salma è stata trasferita all’obitorio, dove verrà sottoposta ad autopsia. Gli esami medico-legali saranno fondamentali per chiarire le cause della morte e, si spera, per fornire nuovi elementi utili all’indagine. Anche le ossa ritrovate nei paraggi sono state sequestrate e saranno analizzate per verificare se appartengano alla stessa persona o a un altro individuo.