Ponte sulla provinciale “Palianese”, sarà ampliato e consolidato: iniziati i lavori

L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia, Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del ponte sulla Strada Provinciale 21 “Palianese”, nel territorio del Comune di Paliano, un’arteria importante che collega il centro urbano alle aree periferiche e industriali della zona.

L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”, che ha l’obiettivo di garantire sicurezza e modernità alla rete viaria provinciale, attraverso una pianificazione puntuale degli interventi e un’attenta gestione delle risorse.

Gli interventi

I lavori previsti riguardano il consolidamento strutturale e l’allargamento del ponte esistente mediante la realizzazione di una nuova fondazione profonda con pali trivellati, il rinforzo della spalla in cemento armato e il rifacimento delle strutture portanti ammalorate. L’intervento include anche il rifacimento del piano viabile sul ponte e l’installazione di nuove barriere di sicurezza. Il valore complessivo dell’investimento è pari a 210mila euro, finanziati dalla Provincia di Frosinone con fondi specificamente destinati alla sicurezza infrastrutturale.

Di Stefano: “Sicurezza stradale è priorità”

“La sicurezza stradale – dichiara il Presidente della Provincia Luca Di Stefano – rappresenta una delle nostre priorità assolute. Questo ponte necessita di interventi strutturali che assicurino l’incolumità di chi lo percorre ogni giorno. Con questo cantiere vogliamo dare una risposta concreta e tempestiva al territorio”. La scelta di intervenire è dunque finalizzata alla prevenzione del rischio e al ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura.

“Il nostro impegno non si ferma – aggiunge Di Stefano –. Con il piano ‘Sulla Buona Strada’ stiamo investendo in modo capillare su tutta la rete provinciale, perché crediamo che lo sviluppo economico, la vivibilità dei centri abitati e la sicurezza dei cittadini passino necessariamente per infrastrutture moderne, solide e sicure”.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di manutenzione straordinaria già avviata sulla SP 21: solo un anno fa, infatti, l’Amministrazione provinciale del Presidente Di Stefano aveva già destinato 390mila euro per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto urbano della Palianese, a dimostrazione di un’attenzione costante e continuativa verso questa importante arteria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -