Salernitana, il Tar del Lazio respinge il ricorso: inammissibile. Validi i playout

Il Tar chiarisce che la società granata avrebbe dovuto rivolgersi inizialmente agli organi di giustizia sportiva competenti

Serie B – Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha rigettato, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dalla Salernitana contro la decisione della Lega di Serie B che aveva stabilito il rinvio a data da destinarsi delle partite di playout.

Nel provvedimento emesso, il Tar chiarisce che la società granata avrebbe dovuto rivolgersi inizialmente agli organi di giustizia sportiva competenti, seguendo l’iter previsto all’interno dell’ordinamento federale prima di arrivare alla giustizia amministrativa. Il comunicato ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, come ribadito nella nota n. 888 dello stesso giorno, non rientra infatti – secondo quanto sottolineato dal tribunale – tra gli atti direttamente impugnabili presso il Collegio di Garanzia del CONI.

“Tale provvedimento – si legge nella decisione – doveva essere contestato prima di tutto davanti al Tribunale Federale Nazionale della Figc e non direttamente presso questo Tribunale”. Un passaggio che, secondo i giudici amministrativi, la stessa Salernitana era pienamente consapevole di dover seguire, avendo infatti già sottoposto lo stesso comunicato – insieme al successivo n. 224 del 5 giugno 2025, che stabiliva le date e gli orari dei playout – anche al vaglio del Tribunale Federale, che lo scorso 30 giugno ha respinto il ricorso.

Alla luce di ciò, il Tar ha quindi concluso che il ricorso deve essere ritenuto inammissibile per violazione della pregiudiziale sportiva, riaffermando così il principio della priorità del sistema di giustizia sportiva interna rispetto al ricorso ai tribunali amministrativi.

Con questa decisione, resta valida la linea tracciata dalla Lega B in merito alla gestione dei playout e ai relativi rinvii.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Abbonati, spettatori e follower: la serie B parte con ottimi numeri

Superate le 110mila tessere di fidelizzazione e le 116mila presenze a giornata. Più di 8 milioni gli utenti sui social

23 giocatori di B nelle under azzurre: il Frosinone tra le squadre con più convocati dalle Nazionali

Dopo Empoli, Spezia e Venezia le squadre con più nazionali sono Catanzaro, Cesena e Frosinone con quattro convocati

Frosinone, un calendario fitto tra campionato e Coppa Italia: tutti i prossimi impegni

Dopo la sosta di questa settimana, il primo appuntamento in programma è sabato 13 settembre alle 15:00 in trasferta a Padova

Frosinone, il ds Castagnini a fine mercato: “Squadra competitiva. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi”

Serie B - Chiuso il mercato estivo, il direttore sportivo del Frosinone, Renzo Castagnini, ha fatto il punto in conferenza stampa

Frosinone, ora è ufficiale: Matteo Pisseri è un nuovo portiere giallazzurro

Serie B - Il Frosinone ha annunciato l’ingaggio di Matteo Pisseri, portiere classe 1991, che si unisce alla rosa giallazzurra da svincolato

Frosinone, dopo il punto d’oro a Palermo i ciociari guardano con fiducia ai prossimi impegni

I rosanero hanno sfiorato il gol ma non sono riusciti a piegare la resistenza ciociara. Ora testa a Padova e Sudtirol
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -